Treviso Marathon:"Tuttincorsa" verso il record di partecipazione

Di ALBERTO ,


Giovani e anziani. Scuole e famiglie. A Treviso, domenica 29 marzo, la corsa sarà veramente per tutti. La maratona? Sì, ma non solo. Treviso Marathon è anche Tuttincorsa, la grande marcia stracittadina che, in attesa dell’arrivo dei campioni, percorrerà le strade del centro storico del capoluogo.

Due i percorsi: uno breve, di 2 km, e uno lungo, di 10 e mezzo. La partenza è unica – ore 9, in Piazzale Burchiellati – ma dopo circa un chilometro, nella zona di Piazza Garibaldi, i percorsi si divideranno. Quello più breve, ripercorrendo esattamente l’ultimo tratto della Treviso Marathon, punterà verso Porta San Tomaso per concludersi in viale Nino Bixio, sotto l’arco d’arrivo della 42 km. L’altro, invece, si dirigerà verso la Restera, il percorso preferito dai podisti trevigiani, e porterà gli atleti a fiancheggiare, per un lungo tratto, il corso del Sile.

La regìa della Tuttincorsa è curata dalla Fiasp, la Federazione italiana sport per tutti, e da Trevisatletica, società che da alcune stagioni rappresenta una delle più vivaci realtà nel panorama dell’atletica veneta. L’iscrizione costa 3 euro (2,5 euro in prevendita per le scuole) e dà diritto ad un premio di partecipazione: un simpatico cappellino offerto da Sportler, marchio leader nella vendita di abbigliamento e attrezzature sportive. Ma tante sorprese attendono i partecipanti alla prova. E la madrina dell’evento sarà la showgirl trevigiana Melita Toniolo.

Tuttincorsa, quest’anno, sarà anche Nordic Walking, giovane disciplina d’origine scandinava che consiste in una camminata accompagnata dall’uso di appositi bastoncini. E’ un’attività fisica per tutti e che, nel capoluogo della Marca, è coltivata con particolare passione dal Nordic Walking Treviso. Particolare importante: la prova trevigiana è anche valida come seconda tappa del Nordic Walking in Tour 2009, circuito in 11 tappe che, sino a novembre, toccherà quattro province (Treviso, Belluno, Vicenza, Venezia). Se proprio non si vuol correre, si può camminare, aiutandosi con i bastoncini che saranno a disposizione anche a noleggio.

Le iscrizioni per la Tuttincorsa si ricevono in piazzale Burchiellati sino a poco prima della partenza, oppure nei giorni precedenti - venerdì 27 e sabato 28 marzo - presso l’Expo della Treviso Marathon, all’ex Foro Boario. Ad oggi hanno già aderito alla manifestazione una ventina di scuole pari a circa 2.200 persone tra studenti e genitori. L’anno scorso, a quest’ora, erano il 20% in meno: la prospettiva, soprattutto in caso di bel tempo, è di raggiungere i 4.000 partecipanti.

Previsti riconoscimenti per i gruppi e le squadre scolastiche più numerose. Per queste ultime, in particolare, i premi consisteranno in un’utilissima fornitura di materiale scolastico. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Olar, un’associazione impegnata nella lotta al Lupus, una malattia rara che colpisce soprattutto le donne in giovane età. A Treviso anche la solidarietà va di corsa.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti