Trento, città dei vertical nel weekend 1-2-3 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Trento Monte Bondone  La Direttissima
Locandina Trento Monte Bondone La Direttissima

La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K1000 1 Novembre
La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE KKIDS 2 Novembre
Convegno DONNE A FIL DI CIELO 2 Novembre
La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K2000 3 Novembre
Tappa finale del TRENTINO VERTICAL CIRCUIT

Tantissimo lavoro per lo SCI CLUB MONTE BONDONE A.S.D. che si concluderà al cospetto delle Alpi Trentine nel primo weekend di novembre. Assisteremo ad uno spettacolo incredibile: 2 gare di corsa in salita dalla città di Trento al Monte Bondone: la bella montagna meta di alpinisti, sciatori, turisti e appassionati. Questa volta Trento si veste da vertical e verrà conquistata da veri camosci, atleti che con la forza delle gambe saliranno sino ai 1560 metri di Vason e ai 2089 di Cima Palon.
Trento diventa meta ambita per chi ama le salite e la proposta dello SCI CLUB MONTE BONDONE A.S.D, società organizzatrice La Direttissima Trento Monte Bondone, conferma il format di tre gare in 3 giorni.

La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K1000 NIGHT

La parte competitiva della “La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K1000” prenderà il via alle ore 18.00 di venerdi 1 novembre. Emozione, energia, entusiasmo e anche un po’ di magia.
1.456 metri di dislivello positivo verticale tutti da vivere, che si sviluppano in 9 km e 600 metri di lunghezza. Da piazza Duomo di Trento e dopo 3 km circa di corsa facile, si sale in compagnia delle stelle, complice la pila frontale ad illuminare il sentiero della Direttissima verso l’arrivo di Vason, a 1560 metri, meta e traguardo finale.
Tempo massimo 3 ore.
Obbligatorio giacca antivento e pila frontale. Ristori lungo il percorso oltre quello finale.
L’ultima parte del tracciato verrà illuminato con fiaccole.
Un vertical spettacolare, uno dei pochi in notturna, che premierà tutti gli atleti con un bellissimo pacco gara.
Consegna pettorali e ultime iscrizioni: Piazza Duomo dalle ore 15.00 alle 17.30 Stand Admo.
Per maggiori info e regolamento www.ladirettissima.com.

La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE KKIDS

Sabato 2 novembre lo spettacolo in piazza con i giovani e futuri runner /camosci della montagna. Ore 15.00 partenza per i bambini dai 6 ai 12 anni, all’interno delle mura della città di Trento, per promuovere lo sport nel settore giovanile.
Nutella party, gadget ricordo per tutti.
Consegna pettorali e iscrizioni: Piazza Cesare Battisti dalle ore 13.00 alle 14.45 stand Admo.

La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K2000

Domenica 3 novembre il via alla gara regina organizzata dallo SCI CLUB MONTE BONDONE A.S.D. “La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K2000”. Partenza da Trento alle ore 10.00 da piazza del Duomo, percorso uguale al K1000 sino all’impianto Palon. Si continua verso Cima Palon 2053 i metri positivi distribuiti su una lunghezza di 12 km e 700 metri. La gara non presenta passaggi tecnici, il costante controllo dei volontari presidierà il percorso.
A Cima Palon 2089 metri, il traguardo finale del vertical k2000.
Tanti i servizi a disposizione degli atleti: dal deposito borse, ai ristori lungo il tracciato, al pasta party, al servizio navetta e un favoloso pacco gara oltre alle ricchissime premiazioni.
Tempo massimo 4 ore.
Obbligatorio giacca antivento.
Ristori lungo il percorso oltre quello finale.
Un vertical spettacolare, che premierà tutti gli atleti con un bellissimo pacco gara.
Per maggiori info e regolamento www.ladirettissima.com.
Premiazioni del k1000 e k2000: verranno premiati i primi 3 assoluti e assolute per ciascuna distanza vertical, verrano premiate le categorie (ogni 10 anni) a partire dai 30 anni agli oltre 60.
Premi uguali per donne e uomini.
Inoltre verranno premiati i primi 3 della combinata, maschile e femminile ( k1000 + k2000).
Verranno estratti 2 elettrostimolatori COMPEX a sorteggio tra tutti i partecipanti (esclusi i premiati delle premiazioni ufficiali).
Premiazioni per tutti presso località VASON ore 14.00.
CONSEGNA PETTORALI E ULTIME ISCRIZIONI K2: Comune di Trento - Palazzo Geremia – Spazio ESPOSITIVO dalle ore 16.00 alle 19.00.

Convegno DONNE A FIL DI CIELO

Sabato 2 Novembre presso Palazzo Geremia con inizio alle ore 16.00.
“La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE K2000” non è solo agonismo, è anche momento di incontro. Argomenti di interesse sportivo e non solo, una particolare attenzione al mondo del MOUNTAIN RUNNING tutto al femminile. Il titolo “DONNE A FIL DI CIELO”, è un contributo a tutte le donne mamme, atlete che ogni giorno si mettono in gioco nel lavoro e nello sport. Durante il convegno si parlerà di preparazione, alimentazione, sfide a fil di cielo. Interverranno alpinisti, trailer professionisti, medici, psicologi, esperti di montagna. Il convegno sarà un occasione ghiotta per conoscere da vicino campionesse come Francesca Canepa, unica vincitrice italiana femminile nella storia dell’UTMB, al quale ha dedicato il libro “ La mia Olimpiade”. Da vicino scopriremo come si allena la giovane promessa italiana: Ilaria Veronese, dallo ski alp al mountain running. Stefanie Jiemenez parlerà in qualità di allenatrice e delle sue esperienze sportive nelle vesti di mamma e di atleta. Interventi durante il convegno di contributi preziosi di alcuni specialisti della medicina e psicologia dello sport.
Due saranno gli atleti SPECIAL GUEST del Convegno:
• GNARO MONDINELLI il 6° uomo al mondo ad aver salito i 14 ottomila della Terra senza l’ausilio supplementare dell’ossigeno.
• DAVIDE MAGNINI, vincitore dell’edizione della Direttissima del 2018, atleta azzurro di skialp, autore di una stagione strepitosa di mountain running.
La Direttissima TRENTO MONTE BONDONE è anche tappa finale del TRENTINO VERTICAL CIRCUIT, 4 vertical in sedi differenti del Trentino. Il circuito premierà con una speciale classifica i finisher del circuito.

I PARTNER
Tante le novità in questa 3 edizione, a partire dai premi, moltissimi e di spessore.
I partner che hanno accettato e contribuito a dare visibilità alla “La Direttissima TRENTO - MONTE BONDONE“ sono:
DOLOMITI ENERGIA, Hoka ONE ONE, UYN SPORT, CONAD, BRAO CAFÉ’, SPORTLER, N&WCurve, PASTIFICIO FELICETT, FORST, ICARUS - SKY SPORT, RICOLA, TISANE VALVERBE, AMBROSIAE THE UBERFOOD, SOJASUN, GRONDONA, COMPEX ITALIA, MONTE BONDONE, ADMO TRENTINO.
Seguiranno l’evento come Media Partner SKY SPORT e ICARUS SPORT.
Patrocinio dell’APT. di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Trento, Coni Trentino, Azzurri Olimpici d’Italia A.N.A.O.A.I.
NOVITA’: è nato lo CHALET DELLA DIRETTISSIMA
Nei giorni 1 e 3 novembre K1000 NIGHT e K2, gli atleti saranno ospitati per DOCCIA EPASTA PARTY allo CHALET DELLA DIRETTISSIMA, messo a disposizione presso ’lHotel DOLOMITI CHALETa Vason Monte Bondone.

Iscrizioni su www.wedosport.net:
Per info e social: www.ladirettissima.com - www.facebook.com/LaDirettissimaTrentoMonteBondone

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti