Tre settimane al via del Tor Des Chateaux in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)
Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)

Manca circa un mese alla prima edizione assoluta del Tor des Châteaux (12/14 maggio) gara di corsa del tutto innovativa (per la partecipazione dei Comuni della Valle d’Aosta e la varietà dei tracciati, dei paesaggi e dei luoghi attraversati) nel panorama agonistico italiano.
Gli atleti, infatti, percorreranno strade di campagna, sentieri, vie romane e francigene che attraversano borgate disseminate ai lati della Dora Baltea, in territori dove svettano castelli, torri e dimore storiche.

Due le gare in calendario proposte dal VdA Trailers, la Società valdostana che organizza anche il Tor des Géants: una lunga 100 km e l’altra che si sviluppa per 170 km, entrambe con partenza e arrivo da Piazza Chanoux, il cuore di Aosta.
Per dettagli e iscrizioni: www.100x100trail.com o anche www.tordeschateaux.it.

Per avere un assaggio dei luoghi attraversati, delle difficoltà ma anche delle bellezze dei tracciati, concorrenti,accompagnatori e appassionati possono “sfogliare” le clip realizzate da PillowLab per conto di VdA Trailers. A presentare alcuni dei tratti e dei luoghi suggestivi che verranno percorsi sono scesi in campo, è il caso di dirlo, Alberto Lorenzi, che insieme a Piero Bordon ha individuato concatenato i tracciati, e Daniele Mombelli, qui nel ruolo di grande conoscitore della Storia valdostana. Due guide affidabili per immagini che, da sole, invogliano a
partecipare.

Ecco la prima clip che presenta il Tor Des Châteaux con tutte le sue particolarità tecniche e culturali per un percorso assolutamente unico.
https://www.youtube.com/watch?v=_gBPLmlBlYQ

E qui il link alla playlist “Waiting For Tor Des Châteaux” in continuo aggiornamento con nuovi video ogni settimana:
https://youtu.be/_gBPLmlBlYQ?list=PL1w-pV68t1zu91nAfjtUB0ifIhvsx63Tn

Tutti gli aggiornamenti e le news sono online anche sulla pagina Facebook @tordeschateaux -
https://www.facebook.com/tordeschateaux/

Fonte U.S. TDG

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti