Tre settimane al via del Tor Des Chateaux in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)
Tor Des Chateaux (foto Stefano Jeantet)

Manca circa un mese alla prima edizione assoluta del Tor des Châteaux (12/14 maggio) gara di corsa del tutto innovativa (per la partecipazione dei Comuni della Valle d’Aosta e la varietà dei tracciati, dei paesaggi e dei luoghi attraversati) nel panorama agonistico italiano.
Gli atleti, infatti, percorreranno strade di campagna, sentieri, vie romane e francigene che attraversano borgate disseminate ai lati della Dora Baltea, in territori dove svettano castelli, torri e dimore storiche.

Due le gare in calendario proposte dal VdA Trailers, la Società valdostana che organizza anche il Tor des Géants: una lunga 100 km e l’altra che si sviluppa per 170 km, entrambe con partenza e arrivo da Piazza Chanoux, il cuore di Aosta.
Per dettagli e iscrizioni: www.100x100trail.com o anche www.tordeschateaux.it.

Per avere un assaggio dei luoghi attraversati, delle difficoltà ma anche delle bellezze dei tracciati, concorrenti,accompagnatori e appassionati possono “sfogliare” le clip realizzate da PillowLab per conto di VdA Trailers. A presentare alcuni dei tratti e dei luoghi suggestivi che verranno percorsi sono scesi in campo, è il caso di dirlo, Alberto Lorenzi, che insieme a Piero Bordon ha individuato concatenato i tracciati, e Daniele Mombelli, qui nel ruolo di grande conoscitore della Storia valdostana. Due guide affidabili per immagini che, da sole, invogliano a
partecipare.

Ecco la prima clip che presenta il Tor Des Châteaux con tutte le sue particolarità tecniche e culturali per un percorso assolutamente unico.
https://www.youtube.com/watch?v=_gBPLmlBlYQ

E qui il link alla playlist “Waiting For Tor Des Châteaux” in continuo aggiornamento con nuovi video ogni settimana:
https://youtu.be/_gBPLmlBlYQ?list=PL1w-pV68t1zu91nAfjtUB0ifIhvsx63Tn

Tutti gli aggiornamenti e le news sono online anche sulla pagina Facebook @tordeschateaux -
https://www.facebook.com/tordeschateaux/

Fonte U.S. TDG

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti