La “Tre Rifugi Val Pellice” prova a scalare quota 350: Bobbio Pellice si prepara all'”Evento” sportivo di Domenica 14 Luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

La cartina dei percorsi della Tre Rifugi Valpellice
La cartina dei percorsi della Tre Rifugi Valpellice

Ancora 10 giorni di tempo e poi, come da regolamento, si chiuderanno le iscrizioni alla 38° edizione della “Tre Rifugi Val Pellice”.

La manifestazione sportiva, voluta dal Cai Uget Val Pellice fin dall'ormai lontano 1972, si presenta per la seconda volta nella nuova veste di Trail Lungo e Corto su percorsi nuovi con partenza ed arrivo nel concentrico del comune dell'alta valle.

La neve sta lasciando spazio ai sentieri frequentati dai Corridori del Cielo e, se la meteorologia assisterà l'organizzazione come tutto lascia prevedere, la Regina delle Corse in Montagna rispetterà fedelmente il tracciato predisposto: 54 Km con 3818 metri di dislivello positivo per i più volenterosi e 33 km con 2205 metri di dislivello positivo per i più (si fa per dire) pigri.

Cosa piuttosto rara in una stagione che sta vedendo lo svolgimento delle gare su percorsi modificati per l'emergenza neve e/o meteo.

Superata al momento di slancio quota 260 nelle iscrizioni l'asticella si colloca a quota 350, raggiungibile nella volata degli ultimi giorni disponibili.

L'elenco partenti annovera il Re della Tre Rifugi: Paolo Bert alla ricerca dell'11° successo. La stagione, per lui sta andando alla grande dopo l'ottavo posto alla Valmalenco – Valposchiavo ed al terzo nella Stava Sky Race per citare gli appuntamenti internazionali. Avversari di assoluto rilievo a cercare di limitarne lo strapotere. Bonetto e Lantermino risultano tra i partenti mentre nel campo femminile ci sarà grande battaglia con il meglio presente oggi nella specialità a misurarsi sui percorsi dell'alta Val Pellice: Bonnet, Bonsor, Garda, Georgi, Glarey, Plavan e Vergura a titolo esemplificativo.

Per adesso faticano gli organizzatori a tirare a lucido il percorso.

Fino alle 24 di Giovedì 11 Luglio le iscrizioni. Nelle serate di Venerdì e Sabato organizzati eventi di contorno per i numerosi partecipanti provenienti da fuori regione. Ci saranno gli amici della Liguria, della Valle d'Aosta, della Lombardia ecc. Finanche atlete dalla Gran Bretagna e dalla Germania. La Tre Rifugi saluta, inoltre, con simpatia la pattuglia (5) di atleti siciliani che accompagneranno la vincitrice dell'Ecomaratona delle Madonie e della Supermaratona dell'Etna (da 0 a 3000 Mt.) Lara La Pera ad affrontare le asperità alpine.

Per il Com. Organizzatore: Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti