Tre Rifugi Val Pellice: 48 storie ai piedi del podio ed una leggenda ai piedi della Valle

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Libro Tre Rifugi Val Pellice
Apertura Libro Tre Rifugi Val Pellice

Campioni e vincitori, maschili e femminili, sono celebrati con ricchi premi, titoli sui giornali, ammirazione e finanche invidia da parte degli sportivi. È la regola dell’agonismo che dà il giusto spazio al prevalere dei “migliori” ma in una disciplina popolare quale la Marcia Alpina, divenuta oggi Corsa in Montagna, Trail e Sky Running c’è molto di più da raccontare che una semplice classifica.
Questo libro vuole essere un viaggio nel corpo vivo della Tre Rifugi Val Pellice, fin dalla sua nascita nel 1972, alla ricerca delle mille emozioni che abitano mente e cuore di tutti i partecipanti a prescindere da classifica e cronometro. Storie popolari e popolane con qualche pennellata di goliardia che alimentano miti e leggende da dispensare a piene mani nelle occasioni conviviali fino a divenire, più in là negli anni, oggetto di malinconici ricordi e orgogliosi racconti da dispensare a figli e nipoti.
A scriverlo è Carlo Degiovanni autore già dei precedenti “Trail degli Invincibili – Lo sport incontra la Storia” (2017) e “Marcia Alpina – L’inutile, splendida fatica” entrambi editi da Fusta Editore – Saluzzo.
Ad integrare il pomeriggio torrese la “Réunion” dei Peli’s Men, storico “complesso” musicale di Valle degli anni ’60 – ’70, la premiazione del Circuito Uisp “Pinerun” e l’immancabile buffet prenatalizio.
“TRE RIFUGI VAL PELLICE: 48 storie ai piedi del podio ed una leggenda ai piedi della Valle” – Fusta Editore
Il libro verrà presentato presso il Teatro del Forte di TORRE PELLICE DOMENICA 10 DICEMBRE alle ore 16.

Per eventuali ulteriori informazioni:
Carlo Degiovanni – carlodegio@gmail.com – 331 4462025

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti