Traversella-Rifugio Chiaromonte (TO) - 10...8...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi vincitore della Traversella Chiaromonte (Foto www.belliinfoto.it)
Enzo Mersi vincitore della Traversella Chiaromonte (Foto www.belliinfoto.it)

Di Carmela Vergura

Una giornata stupenda da un punto di vista metereologico ha accompagnato i 142 podisti giunti al traguardo del rifugio Chiaromonte. Partenza dal Ponte di Traversella, comune della Valchiusella, passaggio in centro paese per una salitella su asfalto e poi sul sentiero preparato in maniera ottima dalla Podistica Dora Baltea e dal Comune di Traversella. Circa 1200 metri di dislivello di sola salita, per una lunghezza di 6 km su un percorso che, a detta degli scalatori, è veramente duro. Infatti, ci si rende conto del dislivello solo quando si ritorna, sempre a piedi, in discesa. Questa gara è una delle più "anziane" tra le corse in montagna, con 32 edizioni, ed il tempo record appartiene al compianto e fortissimo Leonardo Follis, con il tempo stratosferico di 52 minuti che risale al 1999. E' un'impresa ardua battere questo record, così come quello femminile che appartiene ad Ornella Bosco, in grado di correre questa salita nel tempo di 1h03'46". L'edizione di quest'anno è stata vinta agevolmente dall'atleta del Monterosa, Enzo Mersi, in 54'54", seguito da Andrea Basolo in 56'28, a seguire Young Edward, Vottero Daniele e Bracco Alfonso. In campo femminile ha vinto chi scrive quest'articolo, e devo dire che è stata una vittoria inaspettata, della quale sono molto felice, col tempo finale di 1h12'57", a seguire Bruna Valeria 1h14'25", Iris Vitillo 1h16'53", Genzianella Faccioli e Lara Paganone.

A concludere questa bellissima giornata di caldo e sport la premiazione nel pomeriggio nella piazza del comune di Traversella, premi per tutti, anche a sorteggio. Infine le premiazioni per il 2 Criterium della Comunità Montana della Valchiusella.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti