Trans d'Havet a Valdagno (VI): mercoledì conferenza stampa di presentazione in Alpstation a Schio per l’European Skyrunning Championship.

Di GIANCARLO COSTA ,

Trans d'Havet 2012
Trans d'Havet 2012

European Skyrunning® Championship, chiuse le iscrizioni si danno i numeri. E sono numeri davvero importanti. Ad una settimana esatta dalla prova unica per l’assegnazione del titolo continentale di Ultra SkyMarathon, all’ombra delle Piccole Dolomiti è cominciata salire la “febbre da trail” con la serata a tema tenutasi  presso l'Alpstation di Schio. Evento nel quale si è subito capito che la portata di questa giovane manifestazione sarà notevole.

Non solo per i grandi contenuti tecnici e storici, ma per il fatto che al via saranno rappresentate ben 22 nazioni per un totale di 580 atleti. Le quote rosa saranno un'ottantina, alcune delle quali addirittura arriveranno da oltre oceano. L'organizzazione schiera un esercito di volontari: quasi 300 suddivisi tra Ana delle sezioni di Schio e Vicenza, soccorso alpino, croce rossa, radioamatori e medici con il supporto di numerose associazioni sportive dell'alto vicentino.  «Prima di tutto la sicurezza – ha esordito lo staff dell’ Ultrabericus Team Asd - abbiamo messo in atto vari piani a seconda delle criticità che potrebbero accadere durante la manifestazione, siamo pronti e da prossimi giorni ultimeremo la tracciatura del percorso».

Un percorso di grande valenza storica, che si snoda a cavallo tra il Veneto ed il Trentino, che interesserà 3 province e 11 comuni. Saranno 80 km e 5500 metri di dislivello, un lungo viaggio che prenderà il via sabato 27 luglio alle ore 1 da Piovene Rocchette per arrivare in piazza Garibaldi a Valdagno nel corso della giornata. I top runners sono attesi al traguardo verso le 10 del mattino, mentre per concludere la fatica ci sarà tempo sino alle ore 24. E domenica gran finale con la spettacolare Downhill Race a Recoaro.

La settimana di avvicinamento prevede numerosi eventi, l'appuntamento con la stampa è in programma mercoledì 24 luglio alle ore 11 presso l'Alpstation di Schio, mentre il giorno successivo dalle ore 21, sempre presso l'Alpstation di Schio, sarà la volta della presentazione ufficiale e la consegna dei pettorali agli atleti élite con a seguire un party.

La Trans d'Havet non sarà valida solo per l'assegnazione del titolo europeo Ultra Trail, ma sarà la terza prova e chiuderà il Vicenza Ultra Challenge  che verrà assegnato sommando i tempi tra Ultrabericus Trail, 100 e Lode e Trans d'Havet. Il Trofeo Cristina Castagna, invece, sarà assegnato al primo uomo e la prima donna assoluta che transiteranno in vetta al Rifugio Fraccaroli posto a Cima Carega, un pensiero speciale per una donna speciale che su queste montagne preparava i suoi ottomila.

Programma Dettagliato Evento

Martedì 23 Luglio

Alpstation Isera

ore  20.30 serata "Montura & Trail"

Giovedì 25 luglio

Sala Gino Soldà - Campogrosso

ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation

Alpstation Schio

ore 20.30 presentazione Trans d'Havet, consegna pettorali e party

Venerdì 26 Luglio

Sala Gino Soldà - Campogrosso

ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation

Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria

ore 17.00 Partenza Grand Raid edizione zero

Sabato 27 Luglio

Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria

ore 00.00 inizio operazioni punzonatura

ore 01.00 start Ultra Trail

Pian delle Fugazze - Ristoro Magna e Bevi

ore 9.00 start Trail Marathon

Valdagno Centro Storico - Piazza Garibaldi

ore 10.00 previsto arrivo primi concorrenti Ultra Trail

ore 13.00 previsto arrivo primi concorrenti Trail Marathon

ore 17.00 conferenza stampa

ore 18.00 premiazioni

Domenica 28 Luglio

Downhill Race

Montefalcone sella del Campetto ore 11.00 start

Recoaro Mille ore 11.10 passaggio primi concorrenti

Recoaro Terme via Lelia ore 11.30 previsto arrivo primi concorrenti

Recoaro Terme - Piazza Amedeo di Savoia ore 13.00 premiazioni

Programma, iscrizioni, eventi collaterali, logistica e maggiori informazioni: www.transdhavet.it

Fonte Sport Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti