Tral del Marenchetto 2011 (CN), vittorie di Lantermino e Bonelli

Di MARCO CESTE ,

Danilo Lantermino in azione
Danilo Lantermino in azione

È stata una bella feste del trail quella che si è svolta oggi a Sale Langhe, in provincia di Cuneo. La seconda edizione del Trail del Marenchetto ha regalato anche quest’anno delle belle emozioni, paesaggi suggestivi da attraversare correndo o passeggiando ed è stato un piacevole appuntamento per gli amanti di una disciplina che si sta diffondendo sempre di più.

La Polisportiva Salese, che ha organizzato l’evento, ha svolto il suo lavoro in maniera puntuale ed efficace. La Protezione Civile ha fornito il suo impeccabile aiuto, rendendo possibile e agevole il passaggio degli atleti soprattutto nei punti più critici. La squadra è stata ben gestita da Renato Antibo, cuore, anima e cervello del Trail del Marenchetto.

Circa in 130 si sono presentati ai nastri di partenza: 40 per correre la gara di 39 chilometri, una novantina per quella di 12. Fra di loro, anche quelli che hanno deciso di affrontare i percorsi camminando. Il percorso lungo prevedeva 1600 metri dislivello, 500 invece per quello corto. Il tempo non proprio incoraggiante degli ultimi giorni, con piogge anche molto forti, ha fatto temere il peggio. Invece tutto è filato liscio e la giornata, nonostante il cielo coperto, ha offerto agli atleti una temperatura ideale per correre e la prevista pioggia non è arrivata. Gli cquazzoni dei giorni precedenti hanno però reso il tracciato sterrato più pericoloso e difficile da affrontare, ma per fortuna non si sono registrati incidenti.

Alle 7.30 il via del trail lungo, alle 9.00 quello di 12 chilometri. Il percorso porta gli atleti da Sale Langhe a salire verso Sale san Giovanni, per toccare anche i comuni di Priero e Montezemolo. I primi ad arrivare, nonostante la partenza distanziata di un’orma e mezza, sono ovviamente quelli della gara di 12 chilometri. Nella gara maschile vittoria per Silvio Galliano con il tempo di 1h05’21”, davanti a Diego Francone con 1h07’25” e Giovanni Colombano con 1h07’42”. A fine gara Galliano ammette con sportività che se il suo avversario non avesse sbagliato strada in un paio di circostanze, probabilmente non sarebbe riuscito ad aggiudicarsi il primo posto. Ma si sa, quando si corre nel bel mezzo dei boschi può succedere di smarrire la retta via, nonostante il percorso sia sufficientemente segnalato. Comunque Francone non ha perso troppo tempo e terreno, riuscendo infatti ad arrivare secondo. Nella gara femminile prima piazza per Michela Ferrero con il tempo di 1h19’16”. Dietro di lei Alessandra Cucchi cin 1h22’14” e Renata Domenica Galleri con 1h24’14”.

Nel trail di 39 chilometri ottima prestazione di Danilo Lantermino della Podistica Valle Varaita, che si aggiudica la vittoria con il tempo di 3h48’12”. Alle sue spalle giungono Sergio Vallosio del Lafuma Team con 3h52’53” ed Emanuele Zambarino con 4h09’43”. Fra le donne vittoria di Silvia Bonelli del Mokafe con il crono di 5h06’42”, davanti a Frnca Rubaldo del GS Val Tanaro con 5h23’21” e Cristina Cassiani Ingoni del Cambiaso Risso con 6h08’37”.

Un’ottima organizzazione quella della Podistica Salese, che ha permesso ai tanti appassionati di trail accorsi a Sale Langhe di godere una bella giornata di corsa in mezzo alla natura.

L’appuntamento è per il 2012, con le terza edizione del Trail del Marenchetto.

Può interessarti