Trailab: una nuova sfida per Ferrino

Di GIANCARLO COSTA ,

Ferrino Traillab foto pillow lab
Ferrino Traillab foto pillow lab

Un progetto volto a realizzare una linea di prodotti da Trail Running sempre più completa e performante.

Un’opportunità per tutti i Trail Runners di testare l’attrezzatura Ferrino e partecipare attivamente al loro sviluppo.

Ferrino TRAILAB nasce come naturale evoluzione della ventennale esperienza di Ferrino HighLab, il laboratorio per test materiali posto al rifugio Quintino Sella a 3585 m sul Monte Rosa.

TRAILAB vuole essere il punto di incontro tra l'azienda e gli utilizzatori finali dando loro la possibilità di testare, valutare e partecipare attivamente alla miglioria dei prodotti Ferrino dedicati al trail running.

Lo scopo di questo progetto, quindi, è duplice; da un lato far conoscere agli atleti le tecnologie disponibili e le tecniche di utilizzo dei prodotti grazie alla partnership instaurata con il gruppo MandalaTrail, dall'altra invece, sapere ascoltare le reali esigenze degli atleti tramite i preziosi feedback sia durante che dopo l'utilizzo dei materiali.

La prima "prova sul campo" per TRAILAB sarà in occasione degli Stage del Mountain Trail Tor Experience in cui verranno messi a disposizione dei partecipanti zaini, marsupi, bastoncini, abbigliamento ed altri materiali ed accessori Ferrino che saranno utilizzati e testati dai partecipanti.

Le guide di Mandala Trail consiglieranno gli atleti sull'utilizzo dei vari prodotti in funzione delle loro capacità personali, delle caratteristiche del terreno, della lunghezza e del dislivello del percorso e delle condizioni metereologiche, in modo che possano affrontare le varie tappe in sicurezza e senza sovraccarichi.

Mountain Trail Tor Experience nasce con lo scopo di dare a tutti gli appassionati di trail-running la possibilità di migliorare le proprie conoscenze tecniche e la preparazione nell’affrontare trail in alta montagna. Gli stage saranno condotti dalle guide di trail-running di Mandala Trail e si formeranno dei piccoli gruppi in modo che ogni partecipante potrà affrontare i magnifici sentieri delle Alte Vie con il proprio ritmo. Le Alte Vie della Valle d’Aosta sono la palestra naturale per prendere confidenza con i percorsi in alta montagna, grazie all’ottimo stato dei sentieri e le quote estremamente elevate (anche oltre i 3000m). I gruppi montuosi del Monte Rosa, Monte Bianco, Gran Paradiso ed il Cervino saranno la cornice perfetta per rendere l’esperienza ancora più emozionante.

Grazie alla collaborazione con il partner tecnico Ferrino, tutti i partecipanti saranno coinvolti nel progetto TRAILAB, ovvero potranno testare prodotti tecnici appositamente creati per il trail-running come zaini, bastoncini e abbigliamento tecnico.

Sono previsti stage di diversa durata e livello.

Una settimana, consigliati per corridori che hanno già una buona preparazione in montagna:

Alta Via 1 (dal 29 giugno al 5 luglio, 7 tappe, 150km, D+14000m)

Alta Via 2 (dal 27 luglio al 2 agosto, 6 tappe, 148km, D+9560m)

Tre giorni consigliati per chi vuole fare una prima esperienza di trail-running in alta montagna:

Best Alta Via 1 (9 al 12 luglio e dal 27 al 30 agosto, 3 tappe, 63km, D+4350m)

Best Alta Via 2 (dal 6 al 9 agosto e dal 3 al 6 settembre, 3 tappe, 79km, D+5820m)

Per tutte le informazioni potete consultare www.mandalatrail.it

FERRINO & C. S.p.A

Oltre 140 anni di storia fanno di Ferrino uno dei brand outdoor con maggior esperienza al mondo. Fondata a Torino nel 1870 Ferrino è uno dei brand leader nello sviluppo e produzione di attrezzatura per la pratica di attività outdoor come alpinismo, arrampicata, freeride e trekking.

Da sempre azienda attenta alle innovazioni comunicative, oltre che a quelle tecniche inerenti i propri prodotti, cerca di valorizzare al meglio gli aspetti più umani delle esperienze vissute nel mondo outdoor.

Per maggiori informazioni:

Website: www.ferrino.it

Facebook: www.facebook.com/FerrinoOutdoor

Flickr: www.flickr.com/photos/ferrino_ita/sets/

YouTube: www.youtube.com/user/FerrinoVideo/

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti