Il Trail del Sesia incorona Bellan e Zanotti nella 24K

Di GIORGIO PESENTI ,

Trail del Sesia (Foto Valetudo skyrunning rosa)
Trail del Sesia (Foto Valetudo skyrunning rosa)

A Recetto in provincia di Novara 165 trailers hanno sgambettato per 24 km sulle rive del fiume Sesia in un giornata dal termometro quasi estivo. Si è terminata la gara con una temperatura al di sopra dei venti gradi, ci siamo persino docciati all’aperto a bordo della piscina del parco acquatico del fiume Sesia, uno vero sballo dopo gara. Il trail non presentava altimetria ma soltanto dei piccoli avvallamenti e alcune mini gincane tra gli alberi, quindi per gli skyrunners la gara è stata assai dura perché questi rettilinei piattoni invitavano ad andare veloce ma per chi frequenta la montagna la velocità in queste circostanze è assai bassa. Comunque stamattina mentre ci si avvinava alla partenza di Recetto abbiamo potuto vedere la sagoma del monte Rosa e negli istanti dove la nostra marcia di corsa lo consentiva, guardando appunto l’acqua del Sesia, si poteva benissimo immaginare la bellezza della sorgente sul ghiacciaio del Rosa.

Nota lieta per i colori bergamaschi infatti il forte runners Bergamasco Zanotti Franco, Taleggino doc in forza al G.S. Orobie, che ha piantato in asso tutti e con il tempo di 1h24’19” si è catapultato sul primo gradino del podio. Franco, nonostante le sue origini montane, se la cava molto bene su tutti i percorsi compreso il deserto africano. Secondo Mallani Abdel Aziz Team Otc Como 1h27’54”, 3° Luciani Stefano 1h29’55” team Circuito running. Le aquile Valetudo erano presenti nella categoria over 50, Gritti Luigi con il 32° posto assoluto è finito nono in classifica mentre Pesenti Giorgio con il 77° gradino è finito 15°.

Nella corsa rosa del Sesia prima Bellan Valeria in 1h45’43” team ATL. San Marco, 2^ Morvillo Bianca 1h54’52”, 3^ Pilla Monica 1h55’16”. Ma domenica la musica podistica cambia ci aspetta l’Ossola Trail con molti dislivelli da superare, la fatica sarà assolutamente addolcita dalla superlativa vista del lago Maggiore.

Di Giorgio Pesenti

Per classifiche:

http://www.mysdam.it/events/event/results_29092.do;jsessionid=D488596167585A299556E866521010C9

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti