Trail-running, vacanza e divertimento: Corsica Coast Race

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsica Coast Trail (foto Mandala Trail)
Corsica Coast Trail (foto Mandala Trail)

Di Stefano Marta

Da sabato 26 ottobre ha preso il via la X edizione del Corsica Coast Race organizzata dall’associazione sportiva Acula Marina. Un trail di 6 tappe e 170 km complessivi, che attraverserà costa occidentale dell’isola da Nord a Sud. Ritrovo nel pomeriggio alla stazione marittima di Bastia per poi spostarsi a Macinaggio per il primo pernottamento. L’evento è gemellato con il Sicily Volcano Trail, organizzato dall’ASD Mandala Trail, che parteciperà alla corsa realizzando un reportage live.

La gara a tappe unisce un programma sportivo, che propone percorsi dai 15 ai 50km giornalieri, con l’offerta di servizi turistici che consentono ai runners di trascorrere una settimana di “vacanza”. All’evento partecipano anche gli accompagnatori, per i quali l’organizzazione propone trekking accompagnati su tratti delle tappe del trail. Alberghi, transfert e cene sono compresi programma e consentono di godersi una settimana di sport e relax, alla scoperta della Corsica.

Sapori, odori e colori della Corsica in veste autunnale saranno gli ingredienti speciali di questa settimana.

Da quest’anno l’organizzazione offre la possibilità di partecipare ad una versione ridotta del programma, correndo le ultime 3 tappe. La prima tappa si correrà sull’estrema punta settentrionale dell’isola (21km, D+/D- 1100m); la seconda attraverserà il Désert des Agriates (35km, D+/d- 1300m); la terza sarà una tappa di montagna (19km, D+/D- 1100m) alla fine della quale il gruppo arriverà ad Ajaccio per godersi un giorno di riposo. La quarta tappa (25km, D+/D- 1900m) si concluderà alla grotta di Napoleone sul magnifico Golfo di Ajaccio; la quinta tappa (54km, D+/D- 1500m) sarà l’unica a prevedere un cancello orario; la sesta ed ultima tappa (14km, D+/D- 600m) attraverso le falesie calcaree porterà i runners a Bonifacio.

Questo è l’intenso programma del Corsica Coast Race (www.corsicacoastrace.com) che Mandala Trail correrà e vi racconterà quotidianamente.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti