Il Trail del Monte Soglio di Forno Canavese (TO) sarà la seconda prova del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup sabato 25 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail Monte Soglio (foto d'archivio)
Trail Monte Soglio (foto d'archivio)

Maggio 2013, con il travolgente entusiasmo e la genuina passione della prima edizione torna il Trail del Monte Soglio con un percorso di 63km e 3500m pressoché invariato rispetto al 2012. Nei suoi cinque anni di vita, la gara sulle prealpi Canavesane, si è evoluta, è migliorata ed è diventata una classica del calendario trail italiano, lasciando però immutato lo spirito che la contraddistingue.

Il Trail del Monte Soglio è organizzato per suscitare emozioni e far nascere passioni, per avvicinare sempre più gente alla serenità della corsa in natura, per far divertire i suoi partecipanti nel pieno della sicurezza. In quest’ottica di promozione del trail running, insieme con La Sportiva si è deciso di compiere un passo rivoluzionario nel panorama delle corse in natura: unire i movimenti dello Sky Running e del Trail.

Quest’anno il TMS farà parte del “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, circuito che fino al 2012 era prettamente dedicato alle skyrace. L’Organizzazione lancia così un amichevole guanto di sfida ai corridori del cielo, ma allo stesso tempo li invita ad assaporare i piaceri del trail running e a constatare, per sorprendersi, che una gara in montagna di 60km non è una cosa impossibile, ma anzi può donare momenti unici e indimenticabili in cui si può conoscere maggiormente se stessi e si apre con l’avversario un rapporto di condivisione e amicizia introvabile in “gare corte” dove tutto è, giustamente, più frenetico e agonistico.

E così già alcuni atleti skyrunners del team ufficiale La Sportiva hanno accolto l’invito e confermato la loro presenza. Dalla Spagna, per esempio, avremo sui sentieri piemontesi i forti Miguel Caballero Ortega, David Lopez Casta e Dani Tristany Cara.

Sarà interessante quindi vedere come questi atleti affronteranno la fatidica salita al Monte Soglio! Ma anche come daranno filo da torcere ai migliori ultratrailer italiani che, a loro volta, si batteranno per conquistare il titolo di Campione Italiano di Ultratrail.

Si perché quest’anno il TMS sarà tappa unica del Campionato Italiano di Ultratrail IUTA e diversi top runners sono già presenti nell’elenco iscritti del Gir Lung: Daniele Fornoni, Danilo Lantermino, Stefano Ruzza, Paolo Bert, Diego Vuillermoz; e tra le ragazze Raffaella Miravalle, Cecilia Mora, Sonia Glarey, Lisa Borzani

Ma occhio, perché il titolo di vincitore del Trail del Monte Soglio 2013 , sia maschile che femminile, potrebbe anche andare in Ungheria al grandioso Csaba Nemeth o in Svizzera alla “terribile” Maja Meneghin-Pliska. L’appuntamento per tutti gli appassionati di corsa, montagna e natura, sono quindi i sentieri di Forno Canavese (To) nel giorno di sabato 25 maggio, per tifare i grandi della corsa in montagna e far festa tutti insieme al Gogamigoga Party che allieterà il “terzo tempo” con musica dal vivo e birra Menabrea a fiumi.

Se invece volete partecipare e non siete ancora iscritti, affrettatevi, perché le iscrizioni chiuderanno inesorabilmente il 15 maggio. Come ultima news si segnala che il TMS potrà anche essere seguito in diretta streaming sul sitoweb www.trailmontesoglio.it o sulla Facebook Page ufficiale www.facebook.com/trailmontesoglio con interviste sul campo e risultati parziali provenienti dai punti di controllo intermedi. Oppure, ancora, in differita su SkySport con la trasmissione “Icarus” che seguirà in 3 puntate l’intero circuito La Sportiva.

Fonte Organizzazione Monte Soglio Trail

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti