Trail Monte Casto 21 km - Andorno Micca (BI) 26...10...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi vincitore del Trail del Casto 21 km
Enzo Mersi vincitore del Trail del Casto 21 km

Giornata dedicata alla corsa in natura ad Adorno Micca, con 2 gare di Trail, da 21 km e 42 km. Iniziamo con la 21 km, vinta da Enzo Mersi al termine di una stagione da incorniciare. Enzo sta iniziando a collaborare con runningpassion, questo è il suo racconto della gara.

"In una bella e tiepida mattina di fine ottobre si è svolta la 3° edizione del Trail del Casto, gara di 21 km, inoltre si è corsa la prima edizione della gara di 42 km.
Per la gara lunga partenza alle ore 7.00 mentre la 21 km partenza alle ore 9.00.
Il gruppo della gara della 21 km si snoda per le vie di Andorno Micca e giunti a Locato c'è già una coppia di atleti in testa, Mersi Enzo e Scrimaglia Mattia, giovane ossolano del G.S. Bognanco.
I due scollinano insieme in cima al Monte Casto seguiti a distanza da un gruppetto comprendente Orozco Sanchez, Osiliero, Barozzi , Nazzari ed altri.
I due battistrada continuano insieme la gara anche nella discesa che porta prima a Calla Biana e poi a Tavigliano.
Dopo circa un'ora di gara, all'imbocco della seconda salita, quella del Quadretto, modificata rispetto agli anni precedenti e resa più lunga e irregolare come terreno e percorrenza, Mersi prende qualche metro di vantaggio che aumenta man mano che la strada sale.
Nella discesa finale le cose non cambiano e Mersi aumenta ancora il suo vantaggio e chiude in 1h32'55". Al secondo posto, staccato di circa tre minuti, giunge Scrimaglia, autore comunque di un'ottima gara.
Completa il podio, staccato di circa sette minuti dal vincitore, Orozco Sanchez, che ha la meglio di pochi secondi su Osiliero Valentino.
Al quinto posto si piazza Barozzi Livio, poi seguono fino al decimo posto Nazzari Mauro, Drusacchi Luca, Vigitello Corrado, Scrimaglia Adriano e Ronzani Tiziano.
Nella gara femminile vittoria per Marcella Belletti che precede Gabriella Marrari e Marina Plavan.
Nella gara di 42 km vittoria per Daniele Fornoni che chiude in 3h 43'. Vincitrice femminile e al secondo posto assoluto Manuela Brizio, autrice di una grande prestazione, a circa due minuti dal primo uomo.
Completano il podio maschile della 42 km Gaido e Fenaroli staccati rispettivamente di circa nove e tredici minuti dal vincitore.
Al secondo posto femminile giunge invece Cecilia Mora."

In allegato la classifica completa del Trail del Casto 21 km.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti