Trail Golfo dei Poeti: il volo di Cecilia Mora e di Giulio Ornati, nella half primi Mitterhuber e Cortinovis – La Spezia

Di GIORGIO PESENTI ,

Cecilia Mora al traguardo dell'Aosta Becca_di_Nona_(foto Valetudo_skyrunning_Italia).jpg
Cecilia Mora al traguardo dell'Aosta Becca_di_Nona_(foto Valetudo_skyrunning_Italia).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 9 settembre con partenza da la Spezia alle ore 08.00 è andato in onda tra mare e cielo, il trail e il mini trail del Golfo dei Poeti, i cui percorsi sono stati ricavati nel parco naturale di Portovenere e delle cinque Terre. Il percorso lungo misurava 44 km per un dislivello positivo di 2730 metri, il corto di 21 km per un dislivello positivo di 1490 metri. Si sono classificati nella lunga 143 trailers mentre nel percorso più breve 129. I corridori nella natura, grazie ad un meteo estivo, hanno ammirato i panorami del parco più piccolo d’Italia ma nonostante la mini superficie è comunque un patrimonio mondiale dell’umanità.

Nella gara lunga femminile l’aquila della Valetudo skyrunning rosa Cecilia Mora ha corso ad una andatura a passo di record, terminando la sua fatica al terzo posto assoluto di gara con il tempo di 5h27’35”. Cecilia ha gareggiato con la mente proiettata sull’Etna perché la campionessa di ultra trail della Valetudo è largamente al comando della classifica provvisoria del circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran prix delle Naciones 2012 e il 30 settembre in Sicilia si disputa la tappa finale. Seconda Bellotto Cecilia in 6h08’43” team Athletic club Villasanta, terza Imazio Marisa in 6h14’04” team Trail Running.

Nel Trail maschile vittoria per Giulio Ornati in 4h52’55” team G.S. Bognanco, 2° Bertin Giulio 5h.15’33” A.S.D Spirito Trail, 3° Bedino G.Franco in 5h29’52”.

Nel trail di 21 km vittoria rosa per Mitterhuber Elena in 2h11’56” team ATL. Massa Carrara, e nella classifica maschile il best trailer è stato Cortinovis Damiano in 2h08’46” società Young Running.

Per le classifiche generali http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=28361

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti