Trail Eric il Folletto: vittorie di Matteo Rossi ed Elena Platini

Di GIORGIO PESENTI ,

Minoggio Arrigoni Zanga trail Eric il Folletto (foto Pesenti)
Minoggio Arrigoni Zanga trail Eric il Folletto (foto Pesenti)

Si è corso il trail Eric il Folletto a Gargallo (Novara) lunedi di Pasquetta 5 aprile 2021. Un tiepido sole ha rallegrato la corsa podistica dei folletti di Gargallo in perfetto ordine di sicurezza imposto per la maledetta pandemia covid. Per evitare qualsiasi assembramento i bravi organizzatori del circuito running hanno fatto partire il trail di 17 km per 500 metri di dislivello positivo in tre griglie di podisti, quindi la competizione è stata interpretata con il real time.
Il primo via è stato suonato alle 9,30 in punto mentre le altre due griglie di runner sono state distanziate dalla prima di tre minuti ciascuna. Però chi è dovuto partire nella terza griglia, e qualcuno è arrivato nei top 10, è stato penalizzato perché ha dovuto fare slalom nei stretti sentieri del trail Eric il Folletto per superare i podisti meno veloci, perdendo minuti e posizioni in classifica. Direi che questo tipo di partenze possono essere fruibili nelle gare su strada ma non in gare sui sentieri con griglie formate da 150 corridori.

Nella gara maschile già dai primi metri di gara Rossi Matteo del team ATL. Gran Sasso Teramo ha fatto valere le sue doti di runner veloce e con autorità ha tagliato il traguardo in solitaria con l’ottimo tempo di 1h07’17”; per i due gradini più bassi del podio c’è stata una volata molto combattuta, argento per Ronchi Luca team Sport Project VCO 1h08’20” e bronzo per il campione Europeo di skyrunning Minoggio Cristian team Autocogliati www.pegarun.it in 1h08’23”. Per il team Autocogliati sesto e nono posto per due atleti bergamaschi, partiti nella terza griglia, Arrigoni Luca in 1h11’05” e Zanga Marco in 1h12’20”.

Se nella gara maschile ha vinto Rossi, nel trail rosa ha vinto… Platini!
Elena Platini del team Luciani sport ha conquistato la prima posizione con il tempo di 1h23’31”, seconda la bergamasca del Paratico ATL. Rota Daniela in1h24’58” e terza Cerutti Federica del Sport Project VCO in 1h27’18”.
Classifica completa su: https://www.endu.net/it/events/trail-di-eric-il-folletto/results

Di Giorgio Pesenti - A.S.D. Autocogliati www.pegarun.it

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti