Trail di Bòzz: vittorie per Di Gregorio e Pizzati

Di GIORGIO PESENTI ,

Tre aquile Belinghieri Proserpio Toniolo (foto Valetudo)
Tre aquile Belinghieri Proserpio Toniolo (foto Valetudo)

Domenica 19 febbraio ad Arsago Seprio provincia di Varese si è corso il trail di Bòzz valevole come prima prova del circuito delle prealpi varesine organizzato dal team Insubria sky team. Il via ai 400 trailer presenti alla gara maggiore è avvenuta alle ore 10 dagli impianti sportivi. il meteo non ha creato grossi problemi sia per la temperatura freschetta ma non gelata e anche la nebbia con il passare dei chilometri si è trasformato in una giornata discreta illuminata da qualche timido raggio di sole.

Trail di Bòzz stà a significare una corsa in natura tra pozze d’acqua nei boschi tra Arsago, Besnate e in misura minore verso Mezzana tra saliscendi molto allenanti. La gara competitiva ha presentato uno sviluppo di 25 km con un dislivello complessivo di 800 metri mentre per i trailer con meno velleità di chilometraggio hanno avuto a disposizione un tracciato di 12 km. A differenza della passata edizione dove il terreno di gara era tappezzato da un coreografico manto di neve quest’anno il Bòzz si è presentato asciutto ma nel contempo le foglie e il terriccio inumidito dalla nebbiolina della notte hanno creato un tappetto molto soffice dove le articolazioni e i muscoli degli atleti non hanno subito nessun trauma.
La gara è stata comandata per 24 km dall’aquila di Colere (BG) Clemente Belinghieri in forza alla Valetudo skyrunning Italia con benzina naturale Racer; lo skyrunner orobico ha tirato un ritmo forsennato dal primo metro di gara perché era consapevole delle capacità atletiche dell’amico-avversario Pizzati Cristian, team trail running Movement, infatti negli ultimi mille metri di gara Piazzati ha tirato uno scossone podistico molto irruento, che ha creato un solco tra i due di 5 secondi. Pizzati Cristian ha vinto con onore questa edizione 2017 di Bòzz lasciandosi alle spalle un terzetto di aquile Valetudo formato da Belinghieri Clemente, Proserpio Paolo e Toniolo Mauro.

La gara in rosa è stata dominata da Di Gregorio Elisabetta team ATL. Verbano seconda la compagna di società Marsiglio Laura e bronzo per Bacinelli Sabina team i muscoli del Lario. Ha partecipato al trail 25k chi scrive.

Per classifiche: http://www.traildibozz.it

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti