Trail del Segredont: l’8 maggio si corre a Vertova

Di GIANCARLO COSTA ,

Lorenzo Cagnati Trail del Segredont (foto Cristian Riva)
Lorenzo Cagnati Trail del Segredont (foto Cristian Riva)

Il percorso principale del Trail del Segredont 2022 avrà una lunghezza di 27 km. Disegnato sulle creste che abbracciano la Val Vertova, permette di spaziare sulla media Valle Seriana, la Val Serina e la Valle del Riso. Il dislivello non è da sottovalutare, con i suoi 2150 m d+. «È indicato per gente con una buona preparazione - afferma il Gav Vertova - anche come allenamento intenso in vista della stagione estiva».

Chi non se la sentisse di affrontare la cavalcata di 27 km sulle sommità seriane potrà competere nella gara alternativa di 18 km con un dislivello positivo di 1400 m d+. «Il percorso corto nella parte iniziale e nella seconda metà di gara segue il medesimo tracciato dell’altra prova, mentre viaggia a quote intermedie nella parte centrale».

L’attività organizzativa è a buon punto. Entrambi i tracciati di gara sono stati sistemati e segnati, per far sì che gli atleti li possano provare. «La traccia gps è scaricabile dal sito. Non abbiamo segnato i primi 500 metri e gli ultimi per non marcare con troppo anticipo le vie del paese di Vertova».

Proprio il mese scorso è venuto a mancare uno dei soci fondatori del Gav Vertova nonché vincitore della primissima edizione della gara del Segredont, quando correva l'anno 1952. «Ci ha lasciato i primi di marzo il grande amico Rocco Angelini, a lui dedicheremo un Trofeo che verrà assegnato al vincitore di questa decima edizione della nuova era».

Il giorno 8 maggio la partenza della competizione avverrà alle ore 8.30 dalla zona della stazione di Vertova parcheggiando nel piazzale degli ex altiforni. Il traguardo è posto presso l’ex convento cinquecentesco dei Cappuccini nella parte alta del paese.

Da questa manifestazione il Gav Vertova si attende «come sempre una giornata festosa di sport. Più saremo più coinvolgente sarà il clima di allegria che ripagherà i corridori per il loro impegno atletico e noi organizzatori per aver offerto la possibilità di vivere un’esperienza in mezzo alla natura della nostra valle».

Il Trail del Segredont è frutto di collaborazioni con altre associazioni del territorio. Il Gav Vertova (Gruppo Alpinistico Vertovese) ritiene doveroso ricordare i tanti amici che il giorno dell’evento garantiranno sicurezza e assistenza agli atleti. «Il gruppo della Protezione Civile di Vertova e Gandino, La Recastello Radici Group, il Gam di Costa Serina, il Rifugio Monte Poieto».

Le iscrizioni si effettuano sul portale picosport.net. Il pacco gara consiste in un paio di racchette pieghevoli da trail running, personalizzate con il logo del Gav, della gara e dello sponsor Big Mat Edilcommercio di Colzate.

Nel 2021, su percorso differente, si aggiudicarono il Trail del Segredont il veneto della Recastello Luca Cagnati e la bergamasca Vivien Bonzi.

Ulteriori informazioni sul sito gavvertova.it nella sezione Trail del Segredont o scrivendo a gav.vertova@libero.it.

Fonte Montagna Express

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti