Trail del Moscato il 23 settembre a Santo Stefano Belbo

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail del Moscato SantoStefano Belbo (foto organizzazione) (1)
Trail del Moscato SantoStefano Belbo (foto organizzazione) (1)

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
Cesare Pavese in “La Luna e i Falò”

Anche quest’anno, domenica 23 settembre, ritorna il Trail del Moscato giunto alla settima edizione. Le colline e i territori di produzione del Moscato di Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo, Mango, Castiglione Tinella, saranno per un giorno attraversati da una moltitudine di atleti e camminatori che con le loro divise sgargianti e variopinte si confonderanno con i boschi e le viti che nel frattempo si stanno trasformando in un'unica e fantastica tavolozza di colori autunnali . Si corre in luoghi ricchi di Cultura e storia; 54 – 21 - 10km nelle Beautiful Hills. Un Evento unico nel suo genere, promosso da tutto il territorio; nelle Langhe in Piemonte.
Si gareggia in un ambiente magnifico dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo. Senza dimenticare Cesare Pavese, cittadino di Santo Stefano Belbo, che proprio da queste colline ha tratto l’ispirazione per i suoi romanzi e poesie.

Da qui nasce l’idea. Creare più gare di Trail running in contemporanea, intitolate ai suoi romanzi, che diventano un Evento volto ad esaltare il territorio del vino Moscato e l’impegno che richiede la sua coltivazione, ad unire le comunità, nell’intento di sviluppare una sinergia tra queste attività outdoor, i paesi attraversati e i gli abitanti del luogo.
Il percorso delle gare e delle camminate è studiato per immergersi completamente nel territorio alla ricerca dello spirito profondo delle Langhe, celebrando simbolicamente con la fatica degli atleti, lo sforzo che comportava coltivare e mantenere questi luoghi da parte dei nostri nonni e delle generazioni che ci hanno preceduto.
Si passa per cinque Paesi, vallate, rocche, cantine, chiese , castelli scoprendo un panorama molto ricco, variegato, dove lo sguardo, correndo sui crinali collinari, si perde verso la catena alpina fin oltre i massiccio del Rosa e a sud fino alle Alpi liguri. Quasi tremila metri di dislivello. Aspre salite e ripide discese, attraverso boschi, centinaia di ettari di vigneti con chilometri di muretti a secco, i cui proprietari a settembre, alla fine della vendemmia del moscato, sono orgogliosi di ospitare e applaudire gli atleti che attraversano le loro proprietà.
Un appuntamento che dal 2012, ha portato sul territorio più di 9.000 persone tra atleti e accompagnatori, considerando le molteplici proposte sportive e gastronomiche all’interno della Manifestazione.

Tre sono le gare di Trail running.
la 54 km “Lavorare Stanca” di 2800 m D+ (gara qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc, PROVA UNICA DEL CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2018, prova del grand prix IUTA di ultratrail, , Gara del corto circuto solidale), gara del Circuito UISP
la 21 km “Paesi Tuoi” di 1100 m D+, gara qualificante per l’Ultra Trail du Mont Blanc, gara del Circuito UISP, Gara del corto circuto solidale
la 10 km “Sali scendi” non competitiva ludico motoria di 600 m D+.

L’Evento prevede anche due camminate ludico ricreative di Nordic Walking di 21 e 10 km, una Camminata Enogastronomica con aperitivo iniziale offerto dal Consorzio dell’Asti Docg e 6 punti degustazione tra vigne e agriturismi, una apericena al Castello di Mango sede dell’enoteca regionale del moscato, riservata in esclusiva solo a chi ha preso parte a una attività dell’evento. Una manifestazione Ludico ricreativa chiamata Kids Fun Run riservata ai ragazzi da 6 a 12 anni.

La partenza e l’arrivo di tutte le gare saranno dalla Piazza Umberto I di Santo Stefano Belbo dove in programma sono previsti anche altri eventi collaterali fra cui un salone all’aperto durante tutta la giornata del Trail, (posizionato nella splendida piazza del Paese), dedicato ai produttori a chiunque voglia esporre i propri prodotti locali e agli sponsor tecnici.
Al Termine terzo tempo e pranzo completo con prodotti e vino del teritorio.
In una sola frase “Il Trail del Moscato” che, organizzato dalla Asd Dynamic Center Valle Belbo con il Patrocinio della Regione Piemonte e di tutti i comuni coinvolti, con l’aiuto dell’ Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per domenica 23 settembre 2018, si snoderà tra i vigneti delle Langhe.

ASD Dynamic Center Valle Belbo

Info: www.dynamic-center.it/eventi
Mail: info@dynamic-center.it
Cell +39 3201814142

Fonte organizzazione Dynamic Center Valle Belbo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti