Trail del Monte Fenera - Maggiora (NO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Cecilia Mora vincitrice del
Cecilia Mora vincitrice del

La nostra collaboratrice Carmela Vergura ci racconta la sua esperienza nel Trail Monte Fenera.

"Organizzato da Nico Valsesia, detto anche "l'uomo di ferro", colui che ha fatto delle corse estreme in bici e di corsa la sua filosofia di vita, in collaborazione con BIKEADVENTURES e A.S.D CIRCUITO RUNNIG Sport Project, il Fenera Trail ed il Fenera Running si propone  per la prima volta nel 2009 nel mondo del TRAIL Running, la corsa in ambiente naturale, che non ha pretese alpinistiche e/o di pericolosità, richiede solo una buona condizione fisica e tanta, tanta voglia di camminare (per chi non ce la fa a correre) su sentieri, sterrati e single track.

Questa nuova e dura competizione nel mondo dei Trail, si è svolta nei suggestivi paesaggi del parco naturalistico del Monte Fenera, caratterizzato da sentieri che si snodano tra vigneti ed affascinanti castagneti, ricco di severe salite e discese tecniche il tutto avvolto nell'atmosfera primaverile (anche se durante la notte non aveva mai smesso di piovere). Il percorso è diviso in due distanze, il Fenera Trail, (57 chilometri con un dislivello di 2.400 metri) ed il Fenera Run (25 chilometri con un dislivello di 850 metri), che ha raccolto e superato le quattrocento adesioni, pervenute da appassionati giunti da tutto il Nord Italia e anche dall'Europa. Grande successo di partecipazione quindi, nel corto erano iscritti circa 250 atleti, nel lungo 200. Pochi i ritirati e i non partiti. Una grande festa dall'inizio alla fine. Alle 8.00 partono i concorrenti del lungo, in alto nuvole minacciose dichiarano che forse pioverà....speriamo proprio di no, ormai non se ne può più della pioggia che per giorni è caduta in maniera incessante, provocando non pochi problemi agli organizzatori della gara. Alle 9.30 partiamo noi, quelli del corto, incitamento del folto pubblico presente, intanto la pioggia ci fa clemenza e siamo fiduciosi che non pioverà. La prima parte del corto è tutta da correre, strade bianche e brevi passaggi nel bosco, pieni di fango, ci portano dopo 10 km verso la salita del Monte Fenera, punto più alto di questo percorso. I km di salita sono tutti corribili, la strada non è mai ripida e mentre salgo incrocio molti trailer del percorso lungo (ormai in gara già da due ore), per un attimo penso che la loro fatica non è ancora a metà mentre noi siamo già in discesa per l'arrivo. Infatti, quelli del lungo dopo il Monte Fenera, devono affrontare ancora due salite, di cui l'ultima, detta anche salita del "pianto" dopo 40 km di gara!

I percorsi sono stati preparati molto bene, difficile perdersi con molti volontari sugli incroci più delicati. Servizi pre e post gara ottimali presso gli impianti sportivi di Maggiora, un abbondante pasta party con fiumi di birra e ristoro finale di gara rendeva ancora più onore a questo trail che sicuramente farà molto successo nei prossimi anni. L'Ente Parco e l'Associazione Bike Adventures stanno già proponendo per il prossimo anno questi stessi percorsi e forse una.....100 KM!! I presupposti per la buona riuscita ci sono tutti, anche i premi finali sono stati caratteristici: per i primi arrivati damigiane di vino pari alla metà del peso dell'atleta! Parliamo quindi dei superman del percorso lungo: primo arrivato del percorso lungo di 57 chilometri, il "Fenera Trail", il "cuoco volante" Marco Zarantonello, con oltre 10 minuti di vantaggio sul secondo, impiegando in totale 5 ore, 44 minuti e 10 secondi. Secondo Falcioni Orlando, terzo Ghezzi Matteo. Tra le donne, con un tempo di 6h12'35", la prima a tagliare il traguardo è stata la "mamma-atleta d'acciaio" Cecilia Mora, 5 assoluta e accolta da un trionfo di applausi, seconda Cerutti Maria Giovanna, terza Cagnoli Stefania. Nel percorso cosiddetto corto primo tra gli uomini Zucco Adriano in 2h09, secondo Bazaretti Silvio e terzo Porrino Alberto. Tra le donne ha vinto Marrari Gabriella in 2h34'50'' (25 a assoluta), seconda la sottoscritta a 5'' dalla Marrari, terza Figini Katia."

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti