Trail del Bangher - Piedicavallo (BI - Piemonte) 27.7.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail del Bangher
Trail del Bangher

Il commento del Trail del Bangher, nelle parole del suo ideatore e organizzatore, Maurizio Scilla, esperto corridore di trail e redattore della rivista Spirito Trail.

"Una lunga serpentina multicolore di trailers ha invaso i sentieri dell'alta valle Cervo domenica 27 luglio. Si correva la terza edizione del Trail del Bangher, gara organizzata dal Comitato territoriale UISP di Biella in collaborazione con la Polisportiva Roasio, questa prova di trail running e' a detta di molti atleti una delle prove più dure che ci siano nel rapporto lunghezza (27km) e dislivello (2200m di dislivello sia positivo sia negativo); prevede infatti tre salite (Colle Croso, Bocchetta Prato e colle Loo che con i suoi 2450m e' il punto più alto del tracciato), delle quali, quella che porta prima al magnifico alpeggio dell'Artorto e poi alla Bocchetta, con delle pendenze a tratti proibitive.

La gara è stata un'occasione, grazie al bel tempo, per molti atleti di scoprire luoghi sconosciuti ma di una bellezza incomparabile, come Pian Prato e Pian dei Loo.

Erano ben 161 gli atleti al via, dopo una prima parte senza forzare, Maurizio Fenaroli del G.S. Zegna, ha imposto sulla salita dell'Artorto un gran ritmo che ha fatto selezione, da quel momento l'atleta biellese non ha avuto più problemi, il suo successo non è mai stato in dubbio, strepitosi i 32' impiegati per scendere dal Colle della Mologna Grande (2350m) all'arrivo a Piedicavallo (1030m), Fenaroli chiudeva in 3h23'11", solo il trentino Silvano Fedel, vincitore della precedente edizione, finora ha fatto meglio di lui.

Per l'atleta triverese una bella soddisfazione, visto che le sua stagione è stata contraddistinta da acciacchi che non gli hanno permesso di prepararsi in modo ottimale e puntare alle prove di campionato italiano di skyrunning.

Dietro di lui, i biellesi Federico Cravello e Giuseppe Pivano, portacolori del G.S.A. Pollone, che quando hanno capito che la vittoria era ormai sfumata, hanno deciso di scendere senza forzare, chiuderanno secondi mano nella mano in 3h38'23'.

Nei primi 10 altri 3 biellesi, al sesto posto Cesare Pedrazzo in preparazione per l'Ultra Trail del Monte Bianco di fine agosto, all'ottavo posto Gianbattista Ubertalli e al nono Carlo Valz Cominet.

In campo femminile, l'atleta di Borgomanero, Cecilia Mora, già vincitrice della Biella Camino, non ha avuto problemi ad imporsi e ad abbassare notevolmente il record della corsa, ha chiuso nel favoloso tempo di 3h57'48" all'undicesimo posto assoluto.

Al secondo posto la valdostana Sonia Glarey in 4h09'42", anche lei sotto il vecchio record, sul terzo gradino del podio Gisella Bendotti in 4h15'43", l'atleta di Alagna che ha scritto la storia dello skyrunning in Italia.

Il Trail del Bangher era valido come terza prova del Challenge "8000 metri nelle montagne biellesi", in questa speciale classifica si deciderà tutto il 26 ottobre al Trail del Monte Casto, visto che al momento si trovano al comando a pari punti Maurizio Fenaroli e Giuseppe Pivano, seguiti da Cesare Pedrazzo.

Nel settore femminile Cecilia Mora precede Gisella Bendotti e Chiara Tallia.

In allegato le classifiche maschili e femminili.

Foto Bibo Sport

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti