Trail del Bangher - Piedicavallo (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Colle della Mologna Grande
Colle della Mologna Grande

C'erano tutti i presupposti per una splendida gara di corsa in montagna, il tempo previsto al bello, il percorso reso ancor più tecnico e affascinante dalla neve ancor presente a fine luglio sulle valli attraversate, ed infatti alla partenza si sono presentati oltre 160 atleti per la quarta edizione del Trail del Bangher, gara podistica della lunghezza  di circa 24 km con 1850 metri di dislivello positivi e negativi, organizzata dal comitato Biellese U.I.S.P..

Il percorso quest'anno è stato modificato rispetto all'originale, in parte a causa della neve ancora presente sulle nostre montagne, ricalcava fedelmente il classico tracciato escursionistico "giro dei quattro colli". Due le partenze da Piedicavallo, una alle 7.30 e l'altra alle 8.30 in direzione di Montesinaro, lungo il sentiero di collegamento, sino ad imboccare la mulattiera che sale verso le Piane, l'Alpe Finestre,  per poi scollinare alla bocchetta del Croso. A questo punto  la prima impegnativa e tecnica discesa sino all'Alpe Toso in Val Sesia, dove era posizionato il primo ristoro.

Una salita di circa 800 metri di dislivello, porta a costeggiare il lago della Lamaccia, attraversare l'Alpe  del Prato sino al colle di Loo, poi al colle di Lozoney ed al Colle della Mologna Grande. Qui inizia l'ultima lunghissima discesa di circa 6,5 km., che dopo aver superato il Rifugio Rivetti, porta al traguardo di Piedicavallo, dove un fornitissimo ristoro ed il successivo pranzo serve a rimettere in sesto i concorrenti. Numerosissime le persone lungo il percorso, complice la bella giornata, dai semplici escursionisti stupiti nel vedere atleti scendere correndo su mulattiere insidiose, ai tifosi al seguito degli atleti.

Dominio di Lorenzo De Albertis (Skyrunning Valsesia) che chiude i 2h 45' 12" passato già in testa al primo colle in 40', al secondo posto, applauditissimo al traguardo, un atleta di casa Balzaretti Silvio (Gsa Pollone) in 2h 56' 01", al terzo Musazzi Simone (Skyrunner Valsesia) in 2 57' 54", quarto Toniolo Mauro in 3h 00' 31", quinti a pari merito altri due atleti del Gsa Pollone Vigitello Corrado e Machetto Nicola in 3h 02' 36", settimo Benedetto Eric (gp Rivarolo 77) , ottavo Torello Viera Carlo (Zegna) in 3h 08' 14", nono Valz Cominet Carlo (Gsa Pollone) in 3h 09' 41", decimo Riva Alessandro in 3h 10' 40".

Nella categoria femminile la recente vincitrice del campionato del mondo di Trail running, conquistato quindici giorni fa' a Serre Chevalier in Francia, non ha deluso le aspettative. Infatti Cecilia Mora nonostante una storta che l'ha rallentata ha tagliato per prima il traguardo in 3h13'13". Al secondo posto Daniela Bonnet  (Atletica Val Pellice) in 3h 27' 44", al terzo Scotti Ester della Valetudo Bergamo, al quarto Brera Molinaro Rosalba (Zegna) in 3h 41' e 48", al quinto Tallia Chiara (Gsa Pollone) 3h 50' 09", al sesto Copasso Chiara 4h 05' 49", settima Alessandra Perona (Rivarolo 77) in 4h 06' 22", ottava Belloro Barbara (Gsa Pollone) in 4h 06' 31", nona Vaccari Gianna Annita in 4h 16' 08", decima Valentina Rolando (Gsa Pollone) in 4h 18' 58", undicesima Caione Barbara in 4h 29' 08".

Prossimo appuntamento domenica prossima con la Graglia Mombarone e domenica 30 agosto, il secondo appuntamento del Trail dei Parchi ad Oropa con la 5° edizione del "Giro dei Due Laghi" gara di corsa in montagna di 12 km. con 900 m. di dislivello positivo e 900 negativo.

In allegato la classifica completa. A breve le foto della gara.

(Paolo Boggio www.traildeiparchi.com)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti