Trail degli Invincibili: lo sport incontra la storia, dal 15 maggio le iscrizioni

Di GIANCARLO COSTA ,

Vallone degli Invincibili
Vallone degli Invincibili

Il 9 ottobre a Bobbio Pellice l’evento sportivo alla scoperta del Vallone degli Invincibili, denso di storia valdese e scrigno di incomparabile e selvaggia bellezza!

La felice idea è stata coltivata per anni ( ne parlan piano in valle, con un timor superstizioso…) e, finalmente, grazie all’iniziativa della Polisportiva Bobbiese e la consulenza tecnico - organizzativa che in valle non manca, l’idea è diventata progetto operativo ed è arrivata l’ora del TRAIL DEGLI INVINCIBILI, ultimo nato nel calendario Trail Uisp e nel Circuito dei Trail Occitani.

Un Trail singolare che assembla la voglia di sport, agonistico ma non troppo, la scoperta econoscenza del territorio davvero caratteristico, la conoscenza di pezzi di Storia del “PopoloValdese” (gli Invincibili erano i Valdesi che avevano trovato , nel vallone, una fortezza naturale per difendersi dalle persecuzioni) e la convivialità che non mancherà di caratterizzare il dopo gara.

Si inaugura, così, la stagione dei “Trail – Cult” che si pongono l’obiettivo di unire alla componente agonistica/sportiva ed a quella ambientale anche la conoscenza storica e culturale che caratterizza i territori che ospitano i Trail.

Sarà DOMENICA 9 OTTOBRE il giorno deputato ad assistere alla “Prima” ma i consensi sono molti ad iniziare dagli appassionati delle faticose gioie sui monti e dagli alti patrocini della Regione Piemonte, del Centro Culturale Valdese, del Cai Uget Val Pellice e dei Comuni di Bobbio e Villar Pellice.

Circa 20 Km quasi interamente su sentieri davvero intriganti e qualcosa meno di 1700 metri di dislivello con partenza ed arrivo presso il bobbiese Laghetto del Nais, sede della A.P.D. Polisportiva Bobbiese.

Domenica 15 Maggio si aprono le iscrizioni, supportati dalla professionalità di Wedosport e poi via all’allestimento operativo.

Sul sito www.traildegliinvincibili.it si potranno seguire tutti dettagli di crescita dell’evento.

Di Carlo Degiovanni

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti