Trail d’Oc: un evento di trail-running per (ri)scoprire le valli Occitane

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail D'Oc 2014 (foto Marta)
Trail D'Oc 2014 (foto Marta)

“Quattro paesi un solo cammino” è il nome del progetto che lega quattro piccoli comuni di montagna (Massello, Ostana, Abries(FRA) e Usseaux), inseriti all’interno della Rete “Alleanza nelle Alpi”, con lo scopo di creare un’offerta turistica alternativa e complementare per rilanciare il turismo sostenibile. I sentieri che collegano questi quattro comuni creano un bellissimo percorso di circa 80km con oltre 6000m di dislivello positivo. La scorsa estate si è svolta una prima ricognizione tecnica del tracciato, con lo scopo di valutare lo stato dei sentieri, misurarne con il GPS distanza e dislivelli, effettuare un reportage fotografico ed identificare le singole sedi di tappa.

Sono state scelte come sedi di tappa: Ostana, il Rif.Jervis in Alta Val Pellice, Abries (FRA), Massello e Fenestrelle. Il percorso è stato suddiviso in 5 tappe (15/20km per ogni tappa) e sono state coinvolte due associazioni sportive per curare l’organizzazione dell’evento; in particolare l’ASD SGE20 (www.sge20.com) è stata incaricata dell’organizzazione tecnica della gara (forte delle sue esperienza di organizzazione del Bardonecchia Thabor Trail e dello Snow Night Trail) e l’ASD Mandala Trail (www.mandalatrail.it) è stata incaricata della comunicazione e promozione dell’iniziativa, grazie alla pluriennale esperienza nell’organizzazione di gare a tappe in tutta Italia: come il Sicily Volcano Trail e l’Amalfi Coast Trail.

Il trail-running si addice perfettamente al progetto di sviluppo di “Quattro paesi un solo cammino”, in quanto la ricerca di territori incontaminati, ricchi di storia e tradizione sono l’elemento essenziale per il trail-running. La scelta di organizzare un evento a tappe, è un segnale preciso di come i comuni vogliano far scoprire e vivere il proprio territorio ai partecipanti, unendo una competizione sportiva ad una vacanza, che proponga tutte le peculiarità del territorio a partire dall’enogastronomia fino ad arrivare alle tradizioni popolari.

Pochi giorni fa si è svolta l’edizione 0, ovvero il test generale del Trail d’Oc. Sono stati invitati a partecipare un giornalista e ultrarunner francese (Sylvain Bazin), famoso per aver percorso a passo di corsa gli oltre 2200km della Via Francigena da Canterbury a Roma; un giornalista e blogger spagnolo; un fotoreporter italiano ed una ultra-runner varesina che da più di 30 anni partecipa a competizioni di corsa in tutto il mondo. Il gruppo è stato condotto da Sergio Gallicet, organizzatore dell’evento, e giorno per giorno si sono uniti runner che hanno collaborato al progetto: Lorenzo, un’aspirante guida biellese che ha realizzato le carte del percorso; Giorgio in rappresentanza dell’azienda Ferrino che sostiene il progetto e Patrizia che ha collaborato come reporter.

Il test è stato un successo al 100%, entusiasti i commenti dei partecipanti che hanno scoperto un angolo nascosto e poco conosciuto delle Alpi piemontesi. Complice anche le difficili condizioni meteorologiche delle prime tre giornate, il gruppo ha potuto constatare che il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche e che ogni 2/3 ore si può accedere ad un punto d’appoggio (rifugio o abitato), molto importante per garantire la sicurezza in ottica gara. L’entusiasmo raccolto nei vari posti tappa è stato alto, c’è voglia di riscatto da parte degli operatori turistici ed il Trail d’Oc parte con il piede giusto. L’esperienza è stata condivisa in tempo reale sui social-media in particolare sulla pagina facebook di Mandala Trail( http://www.facebook.com/mandala.trail.running) e sul profilo Instagram; non sono mancati i commenti da parte dei runner ansiosi di partecipare.

La data per la 1° edizione del Trail d’Oc è stata fissata dal 15 al 20 settembre 2015 e prevederà le seguenti tappe:

1° Ostana – Rif. Jervis: 18km / D+1770m / D-1770m; passaggio dal colle della Gianna e dal col Manzol

2° Rif.Jervis – Abries (FRA): 15km / D+920m / D-1100m; passaggio dal colle dell’Urina

3° Abries – Prali: 18km / D+1315m / D-1580m; passaggio al col St.Martin e colle della Gran Guglia

4° Massello-Massello: 10km / D+350m / D-350m; con spettacolare passaggio nella miniera di Prali

5° Massello-Fenesetrelle: 22km / D+1360m / D-1560m; passaggio al colle dell’Albergian

per un totale di 83km / D+5700m / D-6360m

Per maggiori informazioni potete consultare: http://www.mandalatrail.it/it/16-21-settembre-trail-d-oc

Si è scelto di puntare sul Trail d’Oc per rilanciare il turismo sostenibile, per creare un evento che faccia da cassa di risonanza ad un progetto di rinascita molto più ampio. I sentieri che percorreranno gli atleti di corsa, potranno essere utilizzati durante la stagione estiva dalle guide escursionistiche locali che organizzeranno trekking itineranti per i propri clienti, i prodotti tipici che verranno gustati durante le cene post-gara potranno essere presentati, promossi e utilizzati dai ristoranti e rifugi che li proporranno ai clienti durante tutto l’anno. Il Trail d’Oc vuole essere un progetto che consenta a comuni e comunità, che negli ultimi anni sono rimaste “isolate” a causa della loro posizione geografica, di ristabilire rapporti di collaborazione e di scambio con realtà con le valli limitrofe, grazie ad un flusso di sportivi che li mette nuovamente in comunicazione. Buon cammino Trail d’Oc!

Di Stefano Marta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti