Trail Blanc di Serre Chevalier 2013 (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo del vincitore (foto serrechevalier.com)
L'arrivo del vincitore (foto serrechevalier.com)

di Marina Plavan.

La ridente e soleggiata località sciistica di Villeneuve la Salle/ Serre Chevalier, ( nonostante le pessime previsioni di neve, il sole ci ha riscaldato per tutti i 30 km di gara!) ha ospitato domenica 13 gennaio 2013 la prima prova del “Trophee Des Nieges 2013”; la seconda prova sarà a Cesana nel mese di febbraio e la terza prova a Monginevro nel mese di marzo.

Sveglia all’alba ore 5, una sveglia che non pesa se si vive un’intensa giornata di sport dedicata al running sulla neve, visto che sono stata attorniata da tantissimi amici, accomunati da questa sana passione. Due le distanze all’ordine del giorno, la corta di 12 km, che ho corso per alcuni anni, perché non mi ritenevo pronta ad affrontare la distanza più lunga, e la lunga di 30 km. Gli ingredienti della gara sono stati: il sole che ci ha riscaldato, la neve, decisamente meno pesante dello scorso anno, anche se per alcuni tratti ci ha fatto tribolare non poco, e la cordiale accoglienza che solo Patrick Michel e i suoi “benevoles” ( volontari ) ci sanno dare, con la loro gentilezza e il loro incoraggiamento lungo tutto il percorso e soprattutto all’arrivo, dove ci attendeva la consueta caratteristica minestra, ottima e rigenerante, graditissima soprattutto in inverno.

Il percorso del Trail lungo ha una forma ad anello, lo start si trova a Villeneuve la Salle, ai piedi dell’unica vera salita (tutto il trail ha solo un dislivello di 800 metri ), dopo l’ascesa si corre su una pista di fondo e in parte su un sentiero in mezzo agli alberi; dopo questi faticosi tratti si raggiunge la localita’ di Monetier, famosa per le sue terme, per poi risalire l’alta valle della Guisane. Le immagini in salita di quest’ultima valle sono a dir poco spettacolari, fantastiche, questi panorami ti danno la carica per affrontare la settimana lavorativa e rendono piu piacevoli gli allenamenti che vengono eseguiti all’uscita dal lavoro, di notte e in alcuni tratti in mezzo alla confusione del traffico.

Al giro di boa, sembrava ormai fatta, ma il ritorno è stato forse più intenso e faticoso dell’andata, in quanto le nostre gambe erano ormai stanche e non sempre rispondevano con decisione alle numerose insidie che il terreno innevato ci presentava. Dopo l’ultimo ristoro ci attendevano ancora 5 km su pista battuta per poi finalmente giungere al traguardo di Villeneuve. Grandissima la partecipazione e tanti gli italiani al traguardo!

“Guisanette”, cioe’ gara corta, è stata vinta da Christophe Hallemieux al maschile e dalla giovane Marion Joubert al femminile. Il Trail lungo maschile ha visto sul podio eccellenti top runner, al primo posto il solito Michelle Lanne, gia’ vincitore un mese fà al Sestriere, al secondo posto Julien Navarro e terzo Ludovic Pomeret, un abitudinario di questo trail. Tra le donne vittoria della giovane atleta francese, classe 1989, Fiona Porte, alle sue spalle Giuliana Arrigoni e bronzo per chi scrive,Marina Plavan.

Premi a dir poco importanti e tavolate di amici che hanno raccontato i loro sogni per la nuova stagione appena iniziata e ricca di aspettative!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti