Trail Bianco di Cesana (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Trail_Bianco Casana
Volantino Trail_Bianco Casana

Di Marina Plavan.

Domenica 24 febbraio a Cesana Torinese, un piccolo paese di 1000 abitanti ai confini con la Francia, è andato in onda il 2° Trail Blanc di Cesana, valido come seconda prova del “TROPHEE’ DES NEIGES”; la terza prova si correrà sulle nevi di Monginevro il 17 marzo. Due i percorsi previsti, il corto di 12,5 km e quello lungo di 24 km, quest’ultimo poi ridotto di un paio di km per le abbondanti nevicate sul Col Bousson. La mia giornata inizia nuovamente con una levataccia, in quanto dalle mie parti era in corso una bella e intensa nevicata, le strade si presentavano assai scivolose, ma salendo la Val Chisone, invece di aumentare la nevicata fortunatamente diminuiva di intensità. Al mio arrivo a Cesana il freddo, come ampiamente previsto, la faceva da padrone, la mia preoccupazione era quella di correre ai meno 10 in Cesana e i meno 20 sul punto più alto della gara, ma di norma mentre si corre la temperatura non la si percepisce così negativa e le salite ti fanno addirittura “sudare”.

Già dopo la partenza la quantità di neve era impressionante, poco dopo lo start eccoci imboccare un sentiero che ci ha portato subito fuori da Cesana, dopo alcuni saliscendi abbiamo raggiunto il Ponte Freddo per poi arrivare alla Fontana Dalma, dove il tracciato delle due gare si divideva; per gli atleti della gara corta iniziava la discesa, mentre per quelli iscritti alla gara lunga iniziava una bella salita verso il tetto del trail, Capanna Mautino. Qui ci attendeva, il ristoro e l’inizio della discesa molto tecnica, dove sono riuscita a superare alcuni atleti in difficoltà. Transitati da Bousson, ecco l’ultima salita spezza gambe che ci ha portato nuovamente sul sentiero del percorso di andata, e cosi dopo una grande fatica abbiamo guadagnato nuovamente la Piazza principale di Cesana, da dove eravamo partiti. 132 gli atleti classificati della gara lunga, 52 i partecipanti a quella corta, per la difficoltà di corsa nella neve fresca, alcuni trailers, hanno dovuto abbandonare la competizione, in alcuni tratti del percorso era quasi proibitivo correre persino nei tratti pianeggianti .

Ad accoglierci al traguardo, un ricco ristoro, la doccia calda e infine un pasto per farci riprendere un po’ le energie consumate in gara. Infine le premiazioni, prima della gara corta, poi quella lunga, per finire sono stati estratti i premi a sorteggio, tra cui una crociera.

Grande gara per i vincitori di giornata Renaud Castiglioni e Alma Rrika, la sottoscritta si è piazzata seconda, in questa giornata ho avuto la possibilità di conoscere tre nuovi compagni Valetudo e trascorrere serenamente una giornata di sport insieme a tanti “pazzi” come me che hanno osato sfidare il meteo super negativo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti