Trail Bianco 2011 Valtournenche (AO): vittorie per Marina Plavan e Diego Vuillermoz

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza (foto Carlo Zanardi)
La partenza (foto Carlo Zanardi)

Un vero trail sulla neve organizzato dai Cervino Trailers in collaborazione con la società Cime Bianche spa ed il sostegno delle società Alpigas srl e Scuola Europa di Milano. Oltre 18 km. con 800 m dsl + che partendo dalla pista di fondo di Champlève di Valtournenche (1800 m.) hanno portato gli atleti (poco meno di 60) a quota 2250 m. delle Mande, sfruttando per la sua totalità l'anello predisposto per l'escursionismo dalla società Cime Bianche. Il campo di gara, il dislivello e la temperatura hanno reso la prova particolarmente dura, non per tutti. D'altra parte i riscontri cronometrici parlano chiaro : poco meno di 2 ore per il primo assoluto, Diego Vuillermoz, forte atleta valdostano e 2h12' per la prima delle donne, la fortissima Marina Plavan.

Sin dall'avvio, lungo il tratto pianeggiante, hanno preso la testa del gruppo i candidati alla vittoria vale a dire Philippe Claret, Diego Vuillermoz e Giuliano Cavallo, poco distante anche Marco Zerbato, Jerome Rey, il francese Franchino Hervé, il locale Armando Merletti. Nel secondo gruppo si è accodata la preparatissima Marina Plavan.

Le posizioni assunte alla partenza sono state mantenute nella prima parte del tracciato, la salita alla stazione delle Cime Bianche; l'improvviso vento che si è alzato in quel momento, hanno condizionato ulteriormente la resistenza degli atleti meno abituati a condizioni di freddo intenso.

La seconda metà di gara, l'anello delle Mande, ha consentito a tutti i corridori di poter sostenere un buon passo e recuperare lo sforzo iniziale.

Come spesso accade nelle corse di montagna, la discesa decide la gara e la tenuta muscolare degli atleti; il tratto, molto corribile, ha obbligato tutti a rilanciare l'azione e mantenere una grande concentrazione nonostante la fatica accumulata sulle gambe.

Cavallo, Vuilllermoz, Claret secondo ordine si lanciavano verso Pessey per poi riprendere l'ultima salita che ha provato fortemente i concorrenti; quando tutto sembrava deciso, Giuliano Cavallo sbagliava involontariamente strada (lo stupido scherzo di uno sciatore lungo il percorso), Vuillermoz Diego, anche lui disorientato, individuava il percorso, informava il successivo controllore e s'involava solitario al traguardo con un ritmo che non concedeva possibilità di recupero ai due avversari. Claret chiudeva a ridosso di Giuliano.

A pochi minuti giungevano Zerbato, sorpresa della gara, regolarissimo e potente nel'azione, ed il locale Merletti che con la grande esperienza di corse di lunga distanza in montagna, recuperava in maniera decisa nella seconda metà di gara.

La prova femminile, come detto, è stata vinta da Marina Plavan, la seconda classificata, Silvia Degiovanni e Carmela Vergura hanno dimostrato grande preparazione, chiudendo con due ottimi tempi e dimostrando come la tenacia femminile porta lontano. Meritano un applauso del pubblico a tutte le gentilissime atlete che hanno avuto il coraggio di cimentarsi in un trail molto impegnativo.

Questi i podi di giornata: per i maschi 1° Diego Vuillermoz con 1.50'.16"; 2° Giuliano Cavallo, che sbagliando strada, ha fatto riportato 1.52'.02"; 3° Philippe Claret con 1.52'.44". In campo femminile prima Marina Plavan, con 2.12'.28", seguita da Silvia De Giovanni con 2.17'.03" e terza l'inossidabile 2.22'.11" Carmela Vergura.

Fonte Organizzazione

Guarda la galleria fotografica dell'evento di Stillphoto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti