Trail Aschero (SV), vincono Ansaldo e la Gualco

Di MARCO CESTE ,

Trail Aschero 2011
Trail Aschero 2011

Prosegue il circuito Trail dei Monti Liguri, con la tappa disputatasi oggi a Vado Ligure, in provincia di Savona. La gara denominata Trail Aschero, in memoria di Carlo Aschero partigiano e precursore di questa specialità sportiva, è giunta quest’anno alla sue settima edizione. Ha offerto come sempre tracciati che hanno permesso agli atleti di godere, nel bel mezzo della fatica, di splendidi panorami. Correre fra le colline e i boschi liguri che sovrastano Vado e Savona, guardando il mare.

Tre i percorsi: la camminata di sette chilometri, e i due trail da 18 e 39 chilometri. In tutto, più di 300 ai nastri di partenza. Il via alle 9.00 per una gara che è stata messa in piedi dalla Podistica Savonese. Buono il lavoro svolto dall’organizzazione, che ha permesso ai trailer di non incontrare troppe difficoltà segnalando bene il percorso e mettendo a disposizione i rifornimenti nei punti giusti.

La gara di 18 chilometri è stata vinta, in campo maschile, da Diego Filippi del San Pietro Sanremo, con il tempo di 1h18’55”. Un netto dominio il suo, che è infatti riuscito a rifilare oltre 4’ al secondo classificato, Sergio Vallosio del Lafuma Team Italia, che ha concluso la sua prova in 1h23’10”. Terza piazza per Fulvio Mannori del Città di Genova, con il tempo di 1h25’04”. In campo femminile vittoria di Raffaella Cian dell’Ergus, con il tempo di 1h50’12”. Alle sue spalle Elena Gagliardi dell’Atletica Zerbion con 1h50’21” e Lidia Rebora dell’Alba Docila con 1h52’52”.

Nella gara più dura e impegnativa, che oltre ai 39 chilometri di lunghezza proponeva un dislivello di circa 1700 metri, una vittoria schiacciante in campo maschile. È stata quella di Davide Ansaldo del Lafuma Team Italia, che si sta rivelando grande protagonista del circuito Trail dei Monti Liguri. Ha vinto con il tempo di 3h12’35”, rifilando quasi 7’ di distacco al secondo piazzato, Marco Bethaz del Sant’Orso Valel d’Aosta. Terzo Davide Cozzani del Frecce Zena con 3h26’21”. Fra le donne il trionfo è andato a Francesca Gualco del Maratoneti del Tigullio, con il tempo di 3h57’38”. A completare il podio Franca Rubadlo del Val Tanaro con 4h52’53” ed Elena Calcagno con 4h55’.

In allegato le classifiche

Può interessarti