Tragedia in montagna: muore sul Monte Bianco Andrea Chaves promessa dell’Atletica Novese

Di GIANCARLO COSTA ,

Andrea Chaves Lopez (foto atl novese)
Andrea Chaves Lopez (foto atl novese)

Un tragico incidente in montagna ha avuto come vittima Andrea Chaves Lopez, classe 1996, portacolori dell'Atletica Novese, che è stato vittima di una caduta fatale, probabilmente per colpa di una scarica di sassi o pezzi di ghiaccio, durante la scalata del Monte Bianco sulla via Major del versante del Brenva.
Andrea amava lo sport e la montagna, oltre alla corsa. Specialista del mezzofondo e delle gare sulle lunghe distanze, quest’anno aveva vinto il Castello di Pietra, una delle prove di ultra-trail organizzate in Val Borbera, e si era piazzato ai primi posti in diverse competizioni podistiche organizzate sul territorio, praticava anche alpinismo e karatè. Inoltre era noto, non solo nell'alessandrino, per la sua passione per Dante Alighieri e la Divina Commedia: già da liceale teneva serate a tema sull'argomento e declamava i canti del poema a memoria in spettacoli in tutta Italia.

La Fidal Piemonte che ricorderà Andrea con un minuto di silenzio domani domenica 10 settembre su tutti i campi gara.

Fonte fidalpiemonte

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti