Tragedia in Kenya, è morto Kelvin Kiptum recordman della maratona

Di GIANCARLO COSTA ,

Kelvin Kiptum (foto fb kiptum)
Kelvin Kiptum (foto fb kiptum)

Una terribile notizia ha scosso il mondo dell’atletica nella serata di domenica. A soli 24 anni è morto in un incidente stradale in Kenya il primatista mondiale della maratona Kelvin Kiptum, autore dello straordinario crono di 2h00’35” a Chicago nell’ottobre scorso. Il keniano viaggiava in auto tra Eldoret e Kaptagat insieme al suo allenatore Gervais Hakizimana: lo schianto è stato fatale per entrambi.
Protagonista assoluto della passata stagione su strada, vincitore anche alla maratona di Londra, World Athletics lo aveva premiato come atleta maschile del 2023 insieme ad Armand Duplantis e Noah Lyles. Kiptum, in piena ascesa, avrebbe dato l’assalto al muro delle due ore nella maratona di Rotterdam in aprile, evento attesissimo dagli appassionati di tutto il pianeta. Il presidente del massimo organo mondiale Sebastian Coe ha espresso il proprio dolore ricordando la recente cerimonia degli Awards di Montecarlo: “Siamo scioccati per queste devastanti perdite. Un atleta incredibile che lascia un’eredità enorme, ci mancherà moltissimo”. L’atletica italiana, con il presidente FIDAL Stefano Mei e il Consiglio federale, si unisce al cordoglio di tutta l’atletica mondiale.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti