Tragedia al Trail dei 3 castelli: un concorrente muore colpito da un fulmine

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso trail dei 3 castelli
Percorso trail dei 3 castelli

Doveva essere una bella giornata di sport il Trail dei 3 castelli che si correva ieri in Friuli tra Gemona e Venzone, invece è successo l'imponderabile. Un temporale di una ventina di minuti s'è abbattuto sulla gara in corso tra Gemona e Venzone, il percorso corto di 32 km, mentre quello lungo era con partenza e arrivo a Venzone. Temporale con grandine e fulmini, che hanno colpito un concorrente in gara, Mario Pantanali, 42 anni, di Noventa Vicentina (Provincia di Vicenza) in prossimità del monte Cuarnan.

Secondo le ricostruzioni degli operatori del Soccorso Alpino che l'hanno recuperato, il corpo era più in basso di una decina di metri dal sentiero, per effetto del fulmine e per questo motivo non era stato visto da altri concorrenti e dalla “scopa” della gara, una sorta di ultimo uomo che ha proprio il compito di chiudere la gara per controllare infortuni e quant'altro.

Ora le indagini dovranno stabilire se ci sono responsabilità degli organizzatori nella gestione della situazione di maltempo che ha causato il tragico evento.

Comunque la montagna a rischio zero non esiste, nemmeno nelle gare di trail running, pur se sorvegliate e segnalate.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti