Trafeo Kima - Valmasino (SO - Lombardia) 31...8...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuela Brizio la vincitrice del Trofeo Kima
Emanuela Brizio la vincitrice del Trofeo Kima

Il Trofeo Kima 2008 è vinto dall'orobico Paolo Gotti e dalla piemontese Emanuela Brizio. La grande Corsa sul Sentiero Roma, oltre a consacrali nell'olimpo della specialità ha infatti assegnato loro il titolo italiano FSA 2008 di X-Ultra SkyMarathon.

In allegato la classifica completa.

Questo il commento di Maurizio Torri, addetto stampa della manifestazione:

"Due maglie tricolore di assoluto prestigio, al Trofeo Kima 2008 per l’orobico Paolo Gotti e la piemontese Manuela Brizio. La grande Corsa sul sentiero Roma, oltre a consacrali nell’olimpo della specialità ha infatti assegnato loro il titolo italiano FSA 2008 di Extreme Ultraskymarathon. Alle loro spalle posto d’onore per i compagni di club di Paolo Gotti, Fabio Bonfanti e Carolina Tiraboschi, mentre sul gradino più basso del podio sono saliti Dino Sala e Federica Boifava. Tutto come da copione dunque per la 14ª edizione di questa super classica che dopo tre anni di purgatorio è finalmente tornata ad esprimersi sul tracciato originale. Tracciato poche per motivi di sicurezza è stato allungato in due tratti ed ora presenta un aggravio cronometrico di circa 25’. Paolo Gotti e Manuela Brizio, approfittando di un evidente calo dei battistrada Carlo Bellati e Corinne Favre, si sono portati al comando delle rispettive categorie transitando per primi all’ultimo valico: il Barbacan. Il proseguo è stato per loro una lunga, difficile, ma bellissima cavalcata verso il successo. Una cavalcata che ha regalato loro la maglia tricolore di specialità con crono di 6h43’29” e 7h59’’08”. Ma il Kima 2008 non è stato solo prova di campionato italiano. Nella mezza di contorno, va segnalato il primo posto di Fulvio Dapit su Luca Miori e Dario Songini. Nella prova femminile una superlativa Cinzia Bertasa ha invece regolato Lorenza Combi e Lisa Buzzoni."

Foto Hobby Morbegno 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti