Sulle tracce del Tor des Geants

Di GIANCARLO COSTA ,

Ricognizione Tor des Geants (foto Stefano Marta)
Ricognizione Tor des Geants (foto Stefano Marta)

Si è conclusa la ricognizione della seconda metà del percorso del Tor des Geants, organizzata dall’ASD Mandala Trail, sui sentieri dell’Alta Via 1 della Valle d’Aosta. Partito da Pont Saint Martin venerdì 11 luglio il gruppetto di atleti condotto da Stefano Marta, guida escursionistica e di trail-running, ha affrontato 5 tappe molto impegnative per concludere il cammino a Courmayeur nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio. Conoscere il percorso di gara, migliorare la propria conoscenza tecnica e confrontarsi con i sentieri di alta montagna sono stati gli obbiettivi di questo stage. Attualmente il percorso dell’Alta Via 1 è in buone condizioni, ma è comunque necessario prestare un po’ di attenzione per i residui passaggi su neve presenti: in prossimità del Col Marmontana e la Crenna dou Leu (tratto Rif. Coda/Niel), sul colle del Pinter, poco prima del Rifugio Oratorio di Cuney (dove sono state posizionate due corde fisse per attraversare i nevai) e sul Col di Malatrà.

Uno stage di preparazione adatto a tutti i trail runner che vogliono allenarsi sui percorsi di montagna, infatti ogni sera il gruppo ha pernottato in confortevoli alberghi di montagna gustando i sapori della cucina tipica e grazie ad un servizio di transfert bagagli i partecipanti hanno potuto percorrere l’Alta Via 1 con un ridotto peso sulle spalla.

I partecipanti sono stati affiancati da un atleta molto speciale: Upendra Sunuwar. In Nepal Upendrea ha vinto tutte le gare più estreme, dal Mustang Trail Race, all'Annapurna Trail Race, il Manaslu Trail Race, Everest Trail race, e la lunghissima Himal Race 745km! Attualmente Upendra si trova in Italia per uno periodo di preparazione e dopo aver corso la Lavaredo Ultra Trail, si sta allenando per la Transd’havet. Una persona molto semplice, riservata e molto generosa che si è messa a disposizione dei meno preparati per aiutarli sui passaggi più impegnativi.

Se anche voi sognate di confrontarvi con i sentieri della Valle d’Aosta, non perdete l’occasione di partecipare al prossimo stage organizzato dall’ASD Mandala Trail che si svolgerà dal 27 luglio al 1 agosto sui sentieri dell’Alta Via 2 da Courmayeur al Forte di Bard. Per maggiori informazioni potete consultare il sito: www.mandalatrail.it

Fonte Mandala Trail

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti