Sulle tracce del Tor des Geants

Di GIANCARLO COSTA ,

Ricognizione Tor des Geants (foto Stefano Marta)
Ricognizione Tor des Geants (foto Stefano Marta)

Si è conclusa la ricognizione della seconda metà del percorso del Tor des Geants, organizzata dall’ASD Mandala Trail, sui sentieri dell’Alta Via 1 della Valle d’Aosta. Partito da Pont Saint Martin venerdì 11 luglio il gruppetto di atleti condotto da Stefano Marta, guida escursionistica e di trail-running, ha affrontato 5 tappe molto impegnative per concludere il cammino a Courmayeur nel primo pomeriggio di martedì 15 luglio. Conoscere il percorso di gara, migliorare la propria conoscenza tecnica e confrontarsi con i sentieri di alta montagna sono stati gli obbiettivi di questo stage. Attualmente il percorso dell’Alta Via 1 è in buone condizioni, ma è comunque necessario prestare un po’ di attenzione per i residui passaggi su neve presenti: in prossimità del Col Marmontana e la Crenna dou Leu (tratto Rif. Coda/Niel), sul colle del Pinter, poco prima del Rifugio Oratorio di Cuney (dove sono state posizionate due corde fisse per attraversare i nevai) e sul Col di Malatrà.

Uno stage di preparazione adatto a tutti i trail runner che vogliono allenarsi sui percorsi di montagna, infatti ogni sera il gruppo ha pernottato in confortevoli alberghi di montagna gustando i sapori della cucina tipica e grazie ad un servizio di transfert bagagli i partecipanti hanno potuto percorrere l’Alta Via 1 con un ridotto peso sulle spalla.

I partecipanti sono stati affiancati da un atleta molto speciale: Upendra Sunuwar. In Nepal Upendrea ha vinto tutte le gare più estreme, dal Mustang Trail Race, all'Annapurna Trail Race, il Manaslu Trail Race, Everest Trail race, e la lunghissima Himal Race 745km! Attualmente Upendra si trova in Italia per uno periodo di preparazione e dopo aver corso la Lavaredo Ultra Trail, si sta allenando per la Transd’havet. Una persona molto semplice, riservata e molto generosa che si è messa a disposizione dei meno preparati per aiutarli sui passaggi più impegnativi.

Se anche voi sognate di confrontarvi con i sentieri della Valle d’Aosta, non perdete l’occasione di partecipare al prossimo stage organizzato dall’ASD Mandala Trail che si svolgerà dal 27 luglio al 1 agosto sui sentieri dell’Alta Via 2 da Courmayeur al Forte di Bard. Per maggiori informazioni potete consultare il sito: www.mandalatrail.it

Fonte Mandala Trail

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti