Tour Trail Valle d’Aosta: gran finale con Grivola Trail sabato 28 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Sonia Glarey vincitrice del Grivola Trail (foto fb Glarey)
Sonia Glarey vincitrice del Grivola Trail (foto fb Glarey)

Sabato 28 settembre si correrà la seconda edizione del Grivola Trail, quest’anno ultima gara del Tour Trail Valle d’Aosta. Dopo il Castle’s di Verrès, il Traverse di Arnad, il QuarTrail, il Licony di Morgex-La Salle, il Fallère di Saint-Oyen, il Gran Paradiso di Valsavarenche e la prova di Oropa, Aymavilles ospiterà l’ottava tappa del circuito regionale.

Nella 35 chilometri (dislivello positivo 3.000 metri) sono attese Scilla Tonetti, Denise Avalle, Federica Fazari (vincitrice del Tour Trail 2018) ed Eleonora Serafin. In campo maschile invece occhi puntati su Marco Béthaz, secondo al TotDret, Dennis Brunod, protagonista nelle prime gare del circuito e Nadir Vuillermoz. Nella 25 chilometri, che presenta un dislivello positivo di 2.000 metri, la grande favorita è l’alpina Gloriana Pellissier, con Alex Déjanaz che cercherà il successo tra gli uomini.

A una prova dalla conclusione, Eleonora Serafin e Nadir Vuillermoz sono i leader della classifica del Tour Trail e sono ormai vicini al successo finale. Alle loro spalle ci sono infatti Sonia Glarey (assente sabato) e Marco Bia, al momento non ancora iscritto. Terzo posto provvisorio per Tatiana Locatelli ed Erik Bochicchio.

Tutte le gare partiranno da Aymavilles: alle 8 toccherà agli atleti della 35 chilometri, alle 9 lasceranno la partenza i protagonisti della 25 chilometri. Tre quarti d’ora dopo spazio alla passeggiata non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, anche ai bambini accompagnati da un genitore.

Per questioni assicurative le iscrizioni per le due prove competitive verranno accettate fino alle 12 di venerdì 27 settembre. Le quote: 55 euro per la gara lunga, 40 per la 25 chilometri, 15 euro per la non competitiva. Solo per quest’ultima prova le iscrizioni potranno essere effettuate anche sabato mattina, fino alle 9,30.

Abele Blanc e tutto lo staff in questi giorni hanno monitorato i bollettini meteo e tirano un sospiro di sollievo. Si attende una giornata di sole con temperature piacevoli per correre e per trascorrere una giornata di sport sui sentieri di Aymavilles. Alle 16 le premiazioni della gara, a seguire quelle del circuito Tour Trail Valle d’Aosta. In attesa della festa, i trailer potranno inoltre beneficiare del servizio massaggi, grazie ai cinque professionisti presenti, prima di gustarsi il pranzo organizzato dalla pro loco. Aperto anche ad amici e simpatizzanti, al costo di 15 euro.

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti