Tour Monviso Trail: un primo passo verso la meta

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Monviso visto da Pian del Re
Il Monviso visto da Pian del Re

I numeri, croce e delizia degli organizzatori, sono in linea con le aspettative italiane (Parco del Monviso / Podistica Valle Infernotto) ma si avvicinano sempre più al limite francese: 350 circumnavigatori del Monviso.
Inoltre, da lunedì 10 Agosto, il costo di partecipazione crescerà dagli attuali 26 a 36 € fino a chiusura iscrizioni fissata a giovedì 25 Agosto.
Buoni motivi per sciogliere le riserve e procedere con il perfezionamento della iscrizione.
Il motivo principale però resta Lui, il Monviso o Re di Pietra come viene definito.
Il fascino del “giro del Monviso” (versione Tour Monviso Trail) è confermato anche per l’edizione 2016 grazie alla fattiva collaborazione tra il Parco del Monviso, promotore dell’evento e dei parchi francesi del Queyras e Ristolas.

Crissolo, Pian della Regina, Pian del Re, Buco di Viso al Colle Traversette, tornato percorribile in sicurezza, il francese Refuge Mon Viso, il Passo Valanta e l’ononimo rifugio posto alla sua base, Grange Gheit, Passo San Chiaffredo, Rifugio Quintino Sella e poi giù per le cosidette “Balze di Cesare” fino a sfiorare le Grotte di Rio Martino prima del traguardo finale, tornato quest’anno nel centro di Crissolo.
Al Rifugio Giacoletti transiteranno invece i protagonisti della “Race” che potranno, da li, godersi lo spettacolo delle punte Udine e Venezia e la parete nord del Monviso!!!

Il Parco del Monviso attende a Crissolo i Trailer confermando in toto i percorsi Trail e Race e proponendo grandi novità per la formula Walk: percorso adeguato alla specialità e ridotto a circa 13 Km con 400 metri di dislivello, partenza alle ore 9,30 e ticket più che popolare (6 €).
Rimane inalterato il fascino del Monviso a “vista” su tutto il nuovo tracciato. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione delle famiglie oltreché degli specialisti del Fit e Nordik Walking.

Tracciati e info sul Sito www.tourmonvisotrail.it
Iscrizioni su www.wedosport.net
Info: info@tourmonvisotrail.it
Cell.: 3314462025

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti