Tour Monviso Trail: un primo passo verso la meta

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Monviso visto da Pian del Re
Il Monviso visto da Pian del Re

I numeri, croce e delizia degli organizzatori, sono in linea con le aspettative italiane (Parco del Monviso / Podistica Valle Infernotto) ma si avvicinano sempre più al limite francese: 350 circumnavigatori del Monviso.
Inoltre, da lunedì 10 Agosto, il costo di partecipazione crescerà dagli attuali 26 a 36 € fino a chiusura iscrizioni fissata a giovedì 25 Agosto.
Buoni motivi per sciogliere le riserve e procedere con il perfezionamento della iscrizione.
Il motivo principale però resta Lui, il Monviso o Re di Pietra come viene definito.
Il fascino del “giro del Monviso” (versione Tour Monviso Trail) è confermato anche per l’edizione 2016 grazie alla fattiva collaborazione tra il Parco del Monviso, promotore dell’evento e dei parchi francesi del Queyras e Ristolas.

Crissolo, Pian della Regina, Pian del Re, Buco di Viso al Colle Traversette, tornato percorribile in sicurezza, il francese Refuge Mon Viso, il Passo Valanta e l’ononimo rifugio posto alla sua base, Grange Gheit, Passo San Chiaffredo, Rifugio Quintino Sella e poi giù per le cosidette “Balze di Cesare” fino a sfiorare le Grotte di Rio Martino prima del traguardo finale, tornato quest’anno nel centro di Crissolo.
Al Rifugio Giacoletti transiteranno invece i protagonisti della “Race” che potranno, da li, godersi lo spettacolo delle punte Udine e Venezia e la parete nord del Monviso!!!

Il Parco del Monviso attende a Crissolo i Trailer confermando in toto i percorsi Trail e Race e proponendo grandi novità per la formula Walk: percorso adeguato alla specialità e ridotto a circa 13 Km con 400 metri di dislivello, partenza alle ore 9,30 e ticket più che popolare (6 €).
Rimane inalterato il fascino del Monviso a “vista” su tutto il nuovo tracciato. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione delle famiglie oltreché degli specialisti del Fit e Nordik Walking.

Tracciati e info sul Sito www.tourmonvisotrail.it
Iscrizioni su www.wedosport.net
Info: info@tourmonvisotrail.it
Cell.: 3314462025

Di Carlo Degiovanni

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti