“Tour Monviso Trail”: il Re di Pietra irrompe nel mondo del trail

Di GIANCARLO COSTA ,

L'inconfondibile sagoma del Monviso salendo verso il Passo Gallarino
L'inconfondibile sagoma del Monviso salendo verso il Passo Gallarino

Prima qualche timido sussurro, poi qualche indiscrezione ed infine il botto! Ci sarà e sarà Domenica 1 settembre 2013!

Nasce, anzi, sia pure con un progetto diverso, rinasce dopo le 3 esperienze della fine degli anni ’80, il “Giro del Monviso” nella versione lessicale più adeguata ai tempi di “Tour Monviso Trail”.

La regia è quella del Parco del Po Cuneese, che si pone l’obiettivo di realizzare una iniziativa di rilievo volta a promuovere il territorio dell’alta Valle Po dove regna, da secoli, sua maestà. Una manifestazione sportiva come veicolo di promozione di un territorio spettacolare dal punto di vista ambientale. L’operatività di un gruppo di appassionati veri di montagna e dello sport che, con la fattiva collaborazione di numerose Associazioni territoriali allestiranno la manifestazione.

La responsabilità tecnica affidata alla ASD Podistica Valle Infernotto (www.podisticavalleinfernotto.it).

Sarà il secondo appuntamento a Crissolo per i corridori di montagna dopo il chilometro verticale del Monviso Vertical Race, previsto per domenica 2 giugno e valido quale prova unica del Campionato Regionale Fidal.

Partenza ed arrivo nel concentrico di Crissolo e poi il classico giro: Pian del Re, Colle Traversette, con transito nel Buco di Viso, Refuge du Mont Viso, Colle Vallanta, Rifugio Vallanta, Grange Gheit, Passi di S. Chiaffredo e Gallarino, Rifugio Quintino Sella e discesa su Crissolo. Circa 43 chilometri la lunghezza e 3000 i metri di dislivello.

A breve gli strumenti operativi per conoscere nel dettaglio programma, percorso ed altimetria.

Seguiteci sul sito internet in costante aggiornamento: www.tourmonvisotrail.it

Le iscrizioni si avvieranno a partire da LUNEDI’ 15 APRILE.

Info: Mail provvisoria: carlodegiovanni@tiscali.it - cell. 3314462025

Guarda il Giro del Monviso realizzato da snowpassion.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti