Tour Monviso Trail: dopo il successo del 2013 il Parco del Po Cuneese ripropone l’avventura nel 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Bert ed il Monviso (foto Carlo Zanardi)
Paolo Bert ed il Monviso (foto Carlo Zanardi)

Il progetto ha vissuto “underground” nei mesi da ottobre a dicembre ed oggi, fatte le dovute analisi e verifiche è pronto per essere ufficializzato con nuove proposte.

Sarà ancora il Parco del Po Cuneese a farsi carico dell’iniziativa che, promuovendo un’attività sportiva rispettosa dei valori ecologici, contribuirà anche alla valorizzazione del territorio dell’intera Area della Biosfera del Monviso, ricompresa, con il territorio contiguo del Queyras, nella prima Riserva MaB UNESCO transfrontaliera in Italia.

Il Presidente Dovetta richiama la fedeltà dell’Ente Parco al particolare impegno assunto in occasione della “prima”, tenutasi lo scorso 1 settembre: dare continuità alla manifestazione, accrescendone il prestigio. Egli ricorda altresì il bilancio più che positivo tratto dall’Amministrazione dell’Ente, con riferimento all’edizione 2013.

Dopo il successo ottenuto, per il 31 Agosto prossimo (partenza ed arrivo sempre a Crissolo), si prospettano importanti novità: Trail Walking, formula Race, gara punti UTMB, solidarietà, Circuito Occitano e Grand Prix IUTA

La “Podistica Valle Infernotto” ed un apposito Comitato organizzatore gestiranno nuovamente la manifestazione sotto il profilo tecnico.

Maggiori dettagli su alcune delle novità prospettate, sono forniti dal Direttore di gara, Carlo Degiovanni.

I tracciati

Tour Monviso Trail – Tour Monviso Race – Tour Monviso Walk

Tour Monviso Trail

Promosso a pieni voti il percorso lungo, denominato “Tour Monviso Trail”, sarà confermato anche per quanto riguarda le difficoltà tecniche: lunghezza di 43,5 chilometri e 3045 metri di dislivello positivo.

Una novità però c'è: i partecipanti al “Tour Monviso Trail” avranno la possibilità di deviare sulla distanza più breve del “Tour Monviso Race” (ed essere inseriti nella relativa classifica) al controllo del Rifugio Quintino Sella nel caso in cui o non se la sentano più di percorrere la distanza più impegnativa oppure giungano al “cancello” fuori tempo massimo.

Tour Monviso Race

Per i trail-agonisti che non intenderanno misurasi con l’impegnativo percorso del Tour Monviso Trail l’organizzazione allestirà il “Tour Monviso Race”: 26,5 i chilometri e 1825 i metri di dislivello positivo su di un tracciato che toccherà i rifugi Giacoletti e Quintino Sella, ma che devierà verso il rifugio Alpetto ed il traguardo evitando lo sconfinamento in Valle Varaita ed il rientro dal Passo Calatà.

Tour Monviso Walk

Conferma anche per la “camminata” denominata in questa edizione “Tour Monviso Walk”.

Questa volta sarà riservata, però, ai camminatori nelle varie tecniche “walk” in una sorta di Trail Walking Endurance

Le misure saranno ancora quelle della passata edizione: Km. 23 e 1430 metri di dislivello positivo. Partenza differenziata rispetto alle altre prove, costo di iscrizione popolare ed esclusione totale dell’agonismo saranno le caratteristiche che dovrebbero favorire la nascita del primo “Trail Walking Endurance” nel panorama nazionale.

Un Punto UMBT

Il “Tour Monviso Trail” ha ottenuto il riconoscimento di “Gara qualificante per la partecipazione all’ Ultra Trail du Mont Blanc del 2015” ed, a tale fine, assegnerà 1 punto a tutti i “Finisher”.

Solidarietà

Quest’anno, grazie alla disponibilità manifestata dall’Ente Parco del Po Cuneese, il Tour Monviso Trail entra nel Corto Circuito Solidale di “I Run For Find The Cure”. Una scuola da costruire a Msolwa Ujmaa in Tanzania è l’obiettivo 2014 e la manifestazione dell’alta Valle Po farà la sua parte devolvendo alla realizzazione dell’opera 1 € per ogni partecipante.

Il Circuito dei “Trail Occitani”

Con altre 12 gare la manifestazione darà vita al “Circuito dei Trail Occitani”: un’ iniziativa che vuole sposare sport e territorio, promuovendone le montagne, con qualche sconfinamento nell’Occitania francese (www.trailoccitani.com )

Iuta e Uisp

Riconoscimenti alla manifestazione anche sul piano sportivo: la IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) ha riconosciuto la manifestazione quale prova del Grand Prix 2014.

Anche la UISP (Unione Italiana Sport Popolari) ha inserito il Tour Monviso Trail nel proprio calendario regionale.

Il primo appuntamento per il TourMonvisoTrail 2014 è fissato per il 1° Febbraio, con l’apertura delle iscrizioni nei termini che troverete aggiornati sul Sito di riferimento www.tourmonvisotrail.it.

Tale sito sarà gestito in costante raccordo con quello istituzionale dell’Ente Parco del Po cuneese www.parcodelpocn.it

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti