Tour della Bessa (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Tour della Bessa 2008 (Foto www.tTraildeiparchi.com)
Tour della Bessa 2008 (Foto www.tTraildeiparchi.com)

Domenica 26/04, sotto una pioggia battente, si è corso il Terzo Tour della Bessa, prima gara del circuito del Trail dei Parchi, costituito da 5 gare su sentieri e boschi nella provincia di Biella, ottimamente organizzate da Paolo Boggio. 

La Bessa è il nome che identifica una specifica zona del Piemonte in provincia di Biella. Nell'antichità conosciuta come "in ager vercellensis", è caratterizzata da uno straordinario paesaggio tipicamente antropizzato: la gran parte del suo territorio (alcuni chilometri quadrati), è ricoperta da cumuli di sassi deposti dall'opera dell'uomo. Territorialmente parte della valle dell'Elvo, costituisce i resti di un'antica miniera d'oro che viene fatta risalire, secondo le datazioni ufficiali fornite dall'ente Riserva Naturale Speciale della Bessa, di cui il comprensorio fa parte, alla romanità; secondo taluni studiosi invece le origini del luogo datano al secondo millennio a.C.

Dopo i cenni storici, passiamo a quelli agonistici.

Come detto sopra, pioggia incessante per tutta la durata della gara; circa un centinaio di "temerari al via" lungo un percorso interamente ricavato all'interno dei sentieri sassosi e delle strade sterrate della Bessa.

Fin dall'inizio prendono il largo 3 atleti: Enzo Mersi, Francesco Zucconi e Valentino Osiliero.

Dopo circa venti minuti di saliscendi intrisi d'acqua, il primo riesce a staccare gli altri due e fa una gara solitaria al comando andando a chiudere i 19 km del percorso in 1h11'32".

Alle sue spalle, a circa tre minuti e mezzo, giunge Valentino Osiliero, che nel finale stacca di pochi secondi Francesco Zucconi.

In campo femminile netta vittoria di Beatrice Lanza su Cecilia Mora e Gianna Vaccari.

In allegato la classifica completa.

(Enzo Mersi)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti