Torna la Cinque Mulini

Di MARCO CESTE ,

Sabato 5 e domenica 6 febbraio a San Vittore Olona (MI) in scena la 79° edizione con l’ EUROPEAN CHAMPIONS CLUB CUP CROSS COUNTRY e l’esclusiva GARA OPEN

Mentre si appresta a tagliare il traguardo degli 80 anni (avverrà nel 2012) la “Cinque Mulini” per una volta cambia veste: non più gara internazionale di corsa campestre, ma Coppa dei Campioni a squadre di cross country.

La manifestazione ideata da Giovanni Malerba nel 1933 è una gara unica nel suo genere. Un cross atipico e per questo passato alla storia. I mulini ed il suo variegato tracciato ricco di insidie ne sono stati il filo conduttore per anni. Tanti sono i campioni – 33 sono gli Olimpionici che con la loro presenza hanno contribuito a creare la leggenda della gara - che si sono presentati sui prati che circondano il fiume Olona; i più grandi di questa massacrante disciplina sono scesi a San Vittore Olona per centrare questo importante appuntamento della stagione invernale.

European Champion Clubs Cup Cross Country

Per la disputa europea che andrà in scena per la quarantottesima volta, sono 24 le Nazioni iscritte alla prova. Da quasi tutta Europa sono annunciati al via i migliori “Teams” che, con i loro atleti più forti si daranno battaglia per conquistare il titolo di miglior squadra del Continente.

Dopo l’edizione dello scorso mese di febbraio a Bilbao dove le squadre italiane sono salite sul podio sia nella gara maschile – FIAMME GIALLE al secondo posto – che femminile – terza piazza per la formazione dell’ESERCITO – la Coppa dei Campioni di Cross propone grande battaglia sul tracciato dei mulini.

La Coppa  ha visto la sua prima edizione il 7 gennaio 1962 ad Arlon in Belgio. Da allora l’Italia ha ospitato 5 volte la prova europea: Varese nel 1981, Clusone nel 1982, 1987, 1988 e Mantova nel 2005.

Campioni d’Europa in carica sono gli spagnoli del club BIKILA di Toledo capaci lo scorso anno di conquistare le prime due piazze del podio con i suoi atleti di puntaAlemayehu BEZABETH DESTAeAyad LAMDASSEM, terzo al traguardo unosplendido Gabriele DE NARD. Grazie alle altre buone prestazioni di CAIMMI (5°), LALLI (11°) e FLORIANI (23°) gli uomini azzurri sono d’argento.

Tra le donne sono invece le atlete dello SC LUCH MOSCOW a conquistare il successo finale davanti alle  turche del USKUDAR BELEDIYESI SPOR KULUBU. Bronzo per la squadra dell’ESERCITO grazie alle buone prestazioni di DAL RI (8°), ROMAGNOLO (9°), MARAOUI (11°) e FRANCARIO (28°).

In campo Juniores successo dei turchi del FENERBAHCE in campo maschile mentre tra le donne sono  le ragazze del LUCH MOSCOW a conquistare il trofeo continentale. Sfiora il podio la squadra maschile italiana, il MARATHON TRIESTE, quarta classificata.

Dodici mesi dopo, tutte queste squadre sono annunciate al via per la rivincita !

Le formazioni più agguerrite sono, come in ogni edizione, quelle di Spagna, Portogallo ed Italia (EL MAZOURI, CAIMMI, FLORIANI, DE NARD, NASTI e LALLI per le Fiamme Gialle e DAL RI, ROMAGNOLO, COSTANZA, SOUFYANE, MORAOUI, INGLESE, FRANCARIO e EJJAFINI per l’Esercito) per quanto riguarda le gare seniors con l’aggiunta delle temibili rappresentative Russe e Turche per le categorie riservate  agli atleti più giovani. Da segnalare che dopo diversi anni di assenza tornano in gara le squadre della Gran Bretagna. Saranno loro la grande sorpresa?

I favoriti per quanto concerne la gara individuale sono lo spagnolo El Mouhcin LAMDASSEM, vicecampione europeo in carica, secondo lo scorso anno a Bilbao, il portoghese Youssef EL KALAY, terzo alla prova europea di Albufeira ed il nostro Andrea LALLI. Outsiders l’altro portoghese Eduardo MBENGANI, l’inglese Andrew VERNON e l’azzurro Gabriele DE NARD. Tra le donne le atlete da battere sono le turche Almitu Bekele DEGFA, a segno lo scorso anno nella prova di Bilbao e la connazionale Meryem ERDOGAN vincitrice lo scorso dicembre dello campionato europeo under 23. Da seguire con interesse le prove della portoghese Ana Dulce FELIX, sul terzo gradino del podio della passata edizione della Cinque Mulini, della spagnola Alessandra AGUILAR MORAN e delle nostre azzurre con le prime tre atlete del campionato italiano di Varese Nadia EJJAFINI, Laila SOUFYANE e Veronica INGLESE.

Cinque Mulini Open e le altre gare

Novità assoluta dell’intera manifestazione sarà invece la “CINQUE MULINI OPEN”, gara esclusiva a numero chiuso che sarà rivolta a tutti coloro che vorranno cimentarsi sull’affascinante tracciato dei mulini.

Un’occasione da non perdere per tutti i runners, senza distinzione di sorta, che vogliono essere protagonisti di una gara speciale, pensata e ideata appositamente per consegnare ai fortunati appassionati che si iscriveranno in tempo utile il privilegio di far parte di una competizione unica nel suo genere.

L’edizione 2011 della Cinque Mulini avrà anche l’onore di ospitare il Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco, che hanno voluto fortemente questo abbinamento con la regina delle campestri.

Sabato 5, come di consueto, spazio alle gare riservate agli studenti con la dispute della Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi ed alla Cinque Mulini studentesca riservata agli istituti delle superiori della zona. Saranno in gara le prime due squadre classificate maschili e le prime due femminili per ognuna delle 12 Province Lombarde, sia per le Scuole Medie che per il biennio delle Scuole Superiori.

Gli studenti vincitori potranno di conseguenza accedere alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. In totale si daranno battaglia sul fascinoso percorso che la Cinque Mulini propone oltre 50 squadre per un totale di quasi 1000 ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

I primi tre classificati delle quattro categorie in gara (Medie maschile, Medie femminile, Superiori maschile e Superiori femminile) potranno vincere un soggiorno di una settimana al centro sportivo Fiamme Gialle vicino Roma .

 Il programma

Sabato 5 febbraio ore 10:30 Finale Regionale Giochi Sportivi Studenteschi, ore 12:30 Cinque Mulini Studentesca Scuole Medie Superiori.

Domenica 6 febbraio ore 8:30 Cinque Mulini Open, 9:30 Amatori Master Femminile; 10:15 Amatori Master Maschile, 11:45 Campionato Italiano Vigili del Fuoco, 12:30 Sfilata delle Nazioni Partecipanti, 13:00 Junior Femminile, 13:30 Junior Maschile, 14:15 Senior Femminile, 15:00 CINQUE MULINI SENIOR MASCHILE.

Diretta televisiva su RAI SPORT 1 dalle ore 15:00.

L’ UNIONE SPORTIVA SAN VITTORE OLONA 1906 ringrazia tutti coloro che anche in quest’occasione hanno voluto accompagnarci nell’organizzazione di questo importante evento. In primo luogo l’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, la Provincia di Milano e l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, il Comune di Legnano, la IAAF, la EAA, il CONI, la FIDAL, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco. Tra gli sponsor principali il nostro grazie va a BRUGI, VALTELLINA TURISMO, ITAS ASSICURAZIONI, STAR TEA, ENERVIT, ARNO METALLURGICA, ATM, BANCA DI LEGNANO, CREDITO ARTIGIANO, ACQUA MANIVA, GRAGNANO IN CORSA, BALCONI e i Media Partners RUNNER’S WORLD e RUNNING PASSION. Grazie anche a tutti quei volontari che, di anno in anno, ci permettono di mandare in scena questo grande spettacolo.

Un impegno non indifferente quello che lo staff dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, supportato per l’occasione dalle Fiamme Gialle e dai Vigili del Fuoco, si appresta ad affrontare per rendere questa manifestazione sempre più esclusiva.

Risultati e classifiche saranno disponibili in tempo reale sul sito www.cinquemulini.org.

UFFICIO STAMPA CINQUE MULINI

Andrea Morelli - 335 6035597

Email: ufficio.stampa@cinquemulini.org

www.cinquemulini.org

Può interessarti