Torna il VK OPEN Championship, 9 gare in 7 nazioni

Di GIANCARLO COSTA ,

Greste de la Mughera Vertical Kilometer Limone (foto Roberto De Pellegrin)
Greste de la Mughera Vertical Kilometer Limone (foto Roberto De Pellegrin)

Il VK OPEN Championship 2022 conta otto gare più la Gran Finale e quest'anno si estende in sette Paesi raggiungendo Brasile e Cile, dove il VK ha preso il via per la prima volta. In Europa, il Montenegro si unisce al calendario mentre Portogallo, Spagna, Bulgaria e Italia riconfermano la partecipazione dello scorso anno.

La Gran Finale si svolgerà nuovamente a Limone, sulle spettacolari sponde del Lago di Garda, con il Grèste de la Mughera VK, dove verranno assegnati premi in denaro ai leader della classifica maschile e femminile insieme ai titoli di Campione VK OPEN.

Specialisti del Vertical Kilometer® di tutto il mondo si sfideranno per i titoli, che l'anno scorso sono andati alla giapponese Yuri Yoshizumi e allo svizzero Roberto Delorenzi, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Skyrunning 2020.

Tutte le gare hanno due cose in comune: il Certified Course Label (certificazione ufficiale della federazione internazionale) e parametri che rientrano nei parametri del Vertical Kilometer®, la disciplina VERTICAL della ISF: 1.000m di dislivello su una distanza di cinque chilometri. The only way is up!

Come suggerisce il nome, il VK OPEN è aperto a tutti gli atleti. Come afferma il presidente dell'ISF, Marino Giacometti, "Il VK è corto e accativante, ma lo sforzo è enorme e la competizione è dura - ecco perché lo adorano tutti! Non vediamo l'ora di accogliere specialisti VK da tutto il mondo, questa volta incluso il Sud America, dove la disciplina è appena decollata."

La *classifica si basa su due gare più la finale. Tutte le gare assegneranno punti fino alla 20ª posizione, mentre il Gran Finale assegnerà punti doppi fino alla 40ª posizione.

Calendario del campionato VK OPEN 2022

5 marzo - KM Vertical de Câmara de Lobos, Portogallo - 3,3 km / 1.000m+
15 aprile - Insanity Mestre Alvaro VK, Brasile - 4,8 km / 1.014m+
24 aprile - Mahuida Vertical Kilometer®, Cile - 4,5 km / 1.050 m+
27 maggio - Santana Vertical Kilometer®, Portogallo - 4,8 km / 1.003m+
2 giugno - Orobie Vertical, Italia - 4 km / 1.000m+
4 giugno - Parangalitsa VK, Bulgaria - 4,7 km / 960m+
3 luglio - KV Sierra Nevada, Spagna - 4,7 km / 1.050 m+
14 agosto - Prokletije Vertical, Montenegro –-3,5 km / 1.100m+
15 ottobre - Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer® - GRAN FINALE, Italia - 4 km / 1.094m+

Fonte International Skyrunning Federation

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti