Torna il 4 ottobre la Sei Comuni Presolana Trail a Fino del Monte

Di GIANCARLO COSTA ,

Iacopo Brasi vincitore del Sei Comuni Presolana Trail (foto cristian riva)
Iacopo Brasi vincitore del Sei Comuni Presolana Trail (foto cristian riva)

Torna il 4 ottobre la Sei Comuni Presolana Trail, classica gara del calendario autunnale bergamasco, su un percorso privo di particolari asperità e al tempo stesso panoramico, che unisce i ridenti borghi ai piedi del massiccio della Presolana. Cambia ogni anno il paese che ospita partenza e arrivo: questa volta sarà il turno di Fino del Monte, che riceve il testimone dalla vicina Songavazzo.

Sentieri, mulattiere, sterrato e asfalto danno forma al tracciato di 24 chilometri con dislivello di 800 metri, sapientemente disegnato dal capo di Fly-Up Mario Poletti. Gli atleti lo percorreranno domenica 4 ottobre, andando alla scoperta dei comuni di Fino del Monte, Rovetta, Cerete, Songavazzo, Onore e Castione della Presolana, con passerella finale nella medievale piazza Olmo.

L’evento si svolgerà nell’osservanza delle misure di sicurezza, anche con la presenza di personale specializzato. Così come avvenuto alla Valzurio Trail, uomini e donne partiranno in due diverse batterie, a distanza di cinque minuti, e dovranno indossare la mascherina nei primi 500 metri. I ristori sul percorso saranno sostituiti da cinque punti acqua, dove rifornirsi con la propria borraccia da 500 ml o il bicchiere da trail. Al posto del pasta party verranno distribuiti ai partecipanti i sacchetti con due panini e una bibita.

Il pacco gara della Sei Comuni Presolana Trail consiste in uno zaino Df Sport Specialist personalizzato con il logo della manifestazione, adatto allo sport e al tempo libero: lo si ottiene iscrivendosi alla gara sul portale picosport.net, approfittando fino al 27 settembre della tariffa agevolata.

La sesta edizione della #6CPT è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti con con il patrocinio dei Comuni attraversati, Comunità Montana Valle Seriana, Sapori Seriani e Scalvini, Promoserio, Distretto del commercio Alta Valle Seriana Clusone e Regione Lombardia. Lo scorso anno si imposero Iacopo Brasi e Maria Eugenia Rossi.

Sito ufficiale: Fly-Up.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti