Torino T-Fast: Soffientini e Marietta vincono la maratona, Chevrier e Primo la mezza

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza TFast 42k (foto PhotoToday)
Partenza TFast 42k (foto PhotoToday)

La maratona a Torino è ripartita, ed era fondamentale farlo con il piede giusto, quello dei 1700 maratoneti che hanno corso la T-FAST 42k e la T-FAST 21k per la Ricerca domenica 14 novembre: 1200 sono stati impegnati sulla distanza regina, 500 sulla mezza.

Dopo lo stop del 2019 dovuto alle forti piogge che minacciavano un’esondazione del Po e quello del 2020 causato dalla pandemia, Team Marathon ha nuovamente animato le strade della città con i colori e l’entusiasmo dei runner provenienti da tutta Italia.

I percorsi, inediti, hanno convinto tutti i partecipanti, che hanno potuto così scoprire tutte le facce di Torino, dai monumenti storici alle aree più moderne e industriali, fino a Candiolo, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e quel lungo Po che ogni giorno ospita la maggior parte dei runner cittadini per i loro allenamenti; Senza per questo rinunciare alla loro caratteristica principale, che li vuole “fast”, “veloci”.
Nuovi e molto apprezzati anche partenza e arrivo: la maratona ha preso il via dal Parco del Valentino, la mezza dall’interno dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, sviluppandosi poi sugli ultimi 21 km della 42 km. Per un arrivo unico e spettacolare sempre nel Parco.

Sotto un cielo pieno di nubi ma, per fortuna, senza pioggia alle 9:00 sono partiti gli iscritti alla 42,195 km e alle 10:30 i podisti della 21,097 km.

«Ora possiamo festeggiare: siamo contenti che sia stato un “Marathon Day” senza pecche. E questo grazie anche ai runner, che si sono attenuti alle norme anti-Covid e che in questo lungo periodo lontano dalle gare non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno – dichiara Alessandra Viano, socio fondatore di Team Marathon –. Quasi tutti gli iscritti all’edizione 2019 stamattina erano qui e a loro se ne sono aggiunti altri. Anche la mezza maratona ha risposto nel migliore dei modi alle aspettative nostre e dei podisti che l’hanno corsa. Ora non ci resta che vedere realizzato anche il nostro prossimo obiettivo: tornare a organizzare la maratona e la mezza di Torino in una situazione di normalità. Per noi e per chi ancora una volta deciderà di schierarsi al via delle nostre manifestazioni.»

T-FAST 42k
La maratona, partita alle 9:00 in punto come da programma, ha visto tagliare per primo il traguardo Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate Milanese) con il tempo di 2:31’33” , seguito da Marco Mazzon (Run Athletic Team, 2:33’25”) e Luca Filipas (Cardatletica, 2:33’37”). Tra le donne, la più veloce è stata Claudia Marietta (G.S. Lammari, 2:54’34”) davanti a Maura Beretta (Runner Team 99 SBV, 3:04’00”) e Lucia Ricchi (ASD Sessantal, 3:04’42”).

T-FAST 21k
Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe), azzurro di corsa in montagna, si è aggiudicato la mezza maratona in 1:07’13”. Gli hanno fatto compagnia sul podio Michael Zagato (CUS Pro Patria Milano, 1:09’17”) e Roberto Boni (G.S. Self Atl. Montanari Gruzza, 1:09’32”).
In campo femminile Carla Primo (Rari Nantes Torino, 1:19’37”) ha preceduto Gianfranca Attene (Torino Road Runners) 1:21’50”) e Renata Vegelj (Base Running, 1:23’37”).

21 KM PER LA RICERCA – La T-FAST – 21 km per la Ricerca è partita dall’Istituto di Candiolo – IRCCS non a caso: Team Marathon, anche in questo nuovo “Marathon Day”, ha infatti rinnovato il suo legame con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus: 5 euro di ogni iscrizione alla T-FAST – 21 km per la Ricerca sono stati ad essa devoluti.
Un cammino percorso giorno dopo giorno, dalla Fondazione, insieme a tre milioni di sostenitori, che con le loro donazioni hanno reso possibile la realizzazione di un polo oncologico d’eccellenza a livello internazionale, che domenica ha festeggiato i 35 anni della Fondazione.

Fonte Team Marathon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti