Torino Sain Vincent : tributo agli accompagnatori

Di ALBERTO ,

cena volontari 003
cena volontari 003

La Primavera inoltrata è senza dubbio la stagione nella quale si condensa il maggior numero di appuntamenti di Ultramaratona.

In un calendario così affollato, cerca di farsi spazio la seconda edizione della 100 Km delle Alpi (Torino – Saint Vincent). La strada intrapresa dagli organizzatori è quella delle novità, novità che verranno svelate nei prossimi giorni. Intanto sono aperte le iscrizioni per un evento che comunque vada, sarà da RECORD.

Saranno infatti due i tentativi di nuovi Guinness World Record che verranno tentati il 19/20 giugno e soprattutto ci sarà il battesimo del “Gran Premio degli Accompagnatori”. Queste le parole del Presidente Enzo Caporaso: “La 100 Km delle Alpi da Torino a Saint Vincent, è senza dubbio una delle 100 Km più belle del mondo, sia l’ultramaratoneta di lungo corso che il neofita alla prima esperienza possono trovare nella nostra corsa più di un motivo per non mancare all’appuntamento. Qui non si tratta di scegliere quale 100 Km correre questa primavera, il riferimento è chiaramente al Passatore di fine maggio, il messaggio che nei prossimi giorni lanceremo è che è possibile correrle tutte e due e proveremo a dimostrarlo con un esempio inconfutabile. Come sempre poi abbiamo fatto del nostro meglio per facilitare con i nostri pacchetti hospitality, la presenza di amici e familiari dei runner inventandoci per loro il Gran Premio degli Accompagnatori, una componente importantissima di una gara in linea lunga 100 Km, con la loro assistenza ai concorrenti lungo il percorso. Molti dei partecipanti senza questo supporto, una parola di conforto di un proprio caro, un incitamento è probabile non riuscirebbero a portare a termine uno sforzo così impegnativo. Tuttavia, questi “Angeli del supporto”, vengono sempre ignorati dalle varie organizzazioni.

Ecco allora nascere il Gran Premio degli Accompagnatori, un modo per dare loro una giusta considerazione ma tesa anche a far conoscere le specialità enogastronomiche dei territori attraversati. In base ad un regolamento che verrà consegnato a tutti i concorrenti, verrà stilata al termine della gara una classifica e verrà dunque scelto il vincitore degli accompagnatori, che sarà premiato sul palco insieme agli atleti”

Per finire, verranno eseguite sul percorso due piccole variazioni che, pur mantenendo intatti i suggestivi passaggi nei centri dei 18 Comuni attraversati, consentiranno ai partecipanti di evitare quasi due Km di salita nel tratto finale.

 

Può interessarti