Torino in festa con il miglio su strada

Di GIANCARLO COSTA ,

miglio di Torino
miglio di Torino

La terza edizione del Miglio di Torino è stata organizzata in concomitanza con i festeggiamenti patronali della città. Dal pomeriggio festa dei giovanissimi, i ragazzi dei centri estivi EstaSport; a seguire le gare delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi delle società piemontesi (Safatletica, Runner Team,  Chivassesi, Sisport, Cus Torino, UGB, Giò 22 Rivera, Atl. Saluzzo tra le altre). Più che una gara un gioco per loro. Al via poi le gare per master e amatori, seguite dalla prova per le handbike alla presenza di Tiziana Nasi.

In serata la competizione dei top runner maschili e femminili. In campo femminile vittoria per l'atleta della ForestaleAgnes Tschurtschenthaler, che percorre i 5 giri intorno al monumento equestre di Emanuele Filiberto in 4'33"09. Alle sue spalle la vincitrice dello scorso anno, l'atleta del Bahrein Nadia Ejjafini (Runner Team) in 4'53"59, sulla coppia dell'Esercito Fatma Maraoui e da Barbara La Barbera; seguono un'altra sorella La Barbera e la giovane piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre - Runner Team), sesta e prima delle junior in 5'06"29. Dietro di lei Federica Scidà (Runner Team), Gloria Barale (Cus Torino), Beatrice Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera).

Nella gara maschile, la vittoria è andata al Carabiniere finalista a Pechino Christian Obrist, in preparazione ai Giochi del Mediterraneo.  Tempo finale per lui 4'13"94. Alle sue spalle Marco Najbe Salami e Gilio Iannone dell'Esercito. I piemontesi al traguardo sono stati Benazzouz Slimani della Cover 5°, 8° posto lo junior Marouan Razine (4'21"59), seguito da Stefano Guidotti Icardi (4'22"34), Roberto Catalano (4'23"04). 12° lo junior specialista delle siepi Maurizio Tavella (Avis Bra) in 4'24"29.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti