Tor dou Lar: il tris di Nicolò Fontana e Federica Barailler ad Arnad

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor Fehta dou Lar partenza (foto Bonel)
Tor Fehta dou Lar partenza (foto Bonel)

Giovedì 24 agosto ad Arnad, in Valle d’Aosta, si è corsa l’edizione n° 23 del Tor dou Lar, gara podistica collinare intitolata al lardo, il prodotto tipico di Arnad. 6 km veloci ma impegnativi, su un nuovo percorso a causa di lavori sulle strade comunali. Una gara in ricordo di Mauro e Giuseppe Fogu, fondatori dell'Atletica Monterosa e promotori della corsa in montagna valdostana e nazionale quando non era ancora di moda come nel periodo attuale, oltre che di Canepa, organizzatore e speaker delle gare podistiche canavesane. La prova era anche valida per il circuito canavesano UISP e sono stati in 216 corridori a partecipare, comprese le categorie giovanili.

Nella gara maschile vince per la terza volta consecutiva Nicolò Fontana del Fulgor Prato Sesia in 20’29”, seguito sul podio da Paolo Boggio 2° in 20’38” e da Mikael Mongiovetto 3° in 20’41”. Completano la top 10 nell’ordine Manuel Bosini, Christian Agnolin, Matteo Tarantino, Carlo Torello Viera, Davide Nicco, Joseph Philippot e Stefano Ros Vacca.

Tris di vittorie consecutive anche per Federica Barailler del Comitato Ivrea Canavese APS in 23’53”, seconda la giovanissima (classe 2007) Silvia Signini in 25’12”, terza Luisa Rocchia in 25’14”, quarta Inna Tomasova e quinta Elisa Vitton Mea.

Con questo risultato si è completato il trittico Hone, Issogne e Arnad con i premi offerti dai tre comuni interessati.

Il podio maschile è composta da Paolo Boggio 1°, Mikael Mongiovetto 2° e Manuel Bosini 3°, il podio femminile da Federica Barailler prima, Luisanna Marazzo seconda e Silvia Piano terza.

Guarda la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti