Tor Fehta dou Lar Arnad: successi di Nicolò Fontana e Federica Barailler

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Tor Fehta dou Lar (foto Bonel)
Partenza Tor Fehta dou Lar (foto Bonel)

Dopo lo stop del 2020, dovuto alla pandemia, si è corsa ad Arnad, in Valle d’Aosta, la 21ma edizione del Tor Fehta dou Lar, gara podistica collinare intitolata al prodotto tipico di Arnad, il lardo, 6 km veloci ma impegnativi. Questa gara è in ricordo di Mauro e Giuseppe Fogu, fondatori dell'Atletica Monterosa e colonne portanti della corsa in montagna valdostana e nazionale, oltre che di Walter Canepa, organizzatore e speaker delle gare podistiche canavesane. La prova era anche valida per il circuito canavesano UISP e sono stati in 160 corridori a partecipare, comprese le categorie giovanili, alla gara organizzata dall'Atletica Monterosa e dal comune di Arnad.

Nella gara maschile successo di Nicolò Fontana del Fulgor Prato Sesia in 22’51”, seguito sul podio da Paolo Boggio 2° in 23’10” e da Claudio Guglielmetti, vincitore nel 2019, 3° in 23’24”. Completano la top ten nell’ordine Manuel Bosini, Manuel Accurso, Davide Nicco, Simone Girodo, Jean Xavier Villanese, Stefano Dilecce e Cristian Nurri.

Nella gara femminile successo di Federica Barailler dell’Atletica Cogne Aosta in 27’41”, seconda Valeria Poli in 28’25” e terza Giulia Collavo in 28’32”.

Guarda la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti