Tor des Geants: la procura di Aosta dispone nuove indagini sulla morte del corridore cinese Yang Yuan

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor des Geants a Ober Loo
Tor des Geants a Ober Loo

La notizia è dell'ANSA Valle d'Aosta, secondo cui la procura di Aosta ha disposto nuovi accertamenti sulla morte di Yang Yuan, il corridore cinese che era impegnato nel Tor des Geants, l'ultra-trail di 330 chilometri sulle Alte Vie della Valle d'Aosta. L'incidente è avvenuto il 9 settembre al col de la Crosatie in Valgrisenche.

La decisione delle indagini è stata presa dopo la consegna dei primi atti dell'inchiesta da parte della guardia di finanza di Entreves, al fine di avere un quadro più dettagliato sull'incidente.

I nuovi accertamenti sono di natura tecnica e riguardano le tempistiche di varie operazioni compiute la sera della tragedia. Nel fascicolo di inchiesta - un modello 45 per atti non costituenti notizia di reato - sono stati inseriti vari documenti, tra cui le testimonianze di una decina di persone (concorrenti e soccorritori). Dal riscontro diagnostico è emerso che la morte era stata causata dalle gravi lesioni riportate nella caduta, in particolare da un trauma cranico, un trauma cervicale e da fratture vertebrali. L'inchiesta è coordinata dal procuratore capo Marilinda Mineccia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti