Tor des Geants: la procura di Aosta dispone nuove indagini sulla morte del corridore cinese Yang Yuan

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor des Geants a Ober Loo
Tor des Geants a Ober Loo

La notizia è dell'ANSA Valle d'Aosta, secondo cui la procura di Aosta ha disposto nuovi accertamenti sulla morte di Yang Yuan, il corridore cinese che era impegnato nel Tor des Geants, l'ultra-trail di 330 chilometri sulle Alte Vie della Valle d'Aosta. L'incidente è avvenuto il 9 settembre al col de la Crosatie in Valgrisenche.

La decisione delle indagini è stata presa dopo la consegna dei primi atti dell'inchiesta da parte della guardia di finanza di Entreves, al fine di avere un quadro più dettagliato sull'incidente.

I nuovi accertamenti sono di natura tecnica e riguardano le tempistiche di varie operazioni compiute la sera della tragedia. Nel fascicolo di inchiesta - un modello 45 per atti non costituenti notizia di reato - sono stati inseriti vari documenti, tra cui le testimonianze di una decina di persone (concorrenti e soccorritori). Dal riscontro diagnostico è emerso che la morte era stata causata dalle gravi lesioni riportate nella caduta, in particolare da un trauma cranico, un trauma cervicale e da fratture vertebrali. L'inchiesta è coordinata dal procuratore capo Marilinda Mineccia.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti