Il Tor des Geants interrotto a Saint-Rhemy-en-Bosses, il ghiaccio impedisce il passaggio al Col Malatrà

Di GIANCARLO COSTA ,

Neve sul percorso (foto tordesgeants.it).jpg
Neve sul percorso (foto tordesgeants.it).jpg

La decisione è stata presa questa notte verso le 2 dal Comitato Organizzatore e dal Soccorso Alpino Valdostano.

A seguito di sopralluogo tecnico, il colle Malatrà a quota 2936 metri risulta impraticabile a causa del ghiaccio creatosi lungo il percorso.

Tali condizioni non consentono il passaggio dei concorrenti in sicurezza.

È stato pertanto deciso di far terminare la gara a Saint - Rhemy-en –Bosses, km 303 della gara che ne prevede 330.

Il trasferimento di tutti i corridori a Courmayeur verrà effettuato mediante navette.

Quest’anno il meteo non è stato così benevolo come nelle due precedenti edizioni, e durante le notti di mercoledì (frana sul percorso), giovedì (bufera di vento e nevischio), l’interruzione è stata parziale, questa notte definitiva. La montagna ha ricordato a tutti che la natura è più forte ed è lei che decide. La montagna è sempre dura da affrontare, sia che si faccia una corsa sia che si faccia una spedizione Himalayana. A volte si passa e si va in cima, a volte bisogna tornare indietro e riprovarci magari l’anno prossimo. Peccato per chi non è passato, che per 30 o più chilometri non è riuscito a coronare il sogno di finire il Tor des Geants.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti