Il Tor des Geants 2012 allo spagnolo Oscar Perez

Di GIANCARLO COSTA ,

Oscar-Perez all'arrivo intervista da Silvano Gadin con l'assessore allo sport Aurelio Marguerettaz.jpg (foto organizzazione TDG)
Oscar-Perez all'arrivo intervista da Silvano Gadin con l'assessore allo sport Aurelio Marguerettaz.jpg (foto organizzazione TDG)

E' appena arrivato a Courmayeur il vincitore del Tor des Geants 2012, lo spagnolo Oscar Perez in 75h56'36". "Non sono un campione ma solo un buon atleta. Il vero gigante è il Tor des Geants" queste le sue prime parole dopo l'arrivo.

Grande impresa di testa e di gambe per il corridore spagnolo, che ha corso in rimonta e nella seconda parte ha messo oltre 2 ore tra lui ed i francesi Millet e Les Saux che lo seguono per la corsa sul podio.

La giornata era iniziata male, con una frana caduta fra Cignana e Ersa, a 2200 metri di quota, appena sopra il Rifugio Barmasse, che aveva costretto ad interrompere la gara al posto vita di Valtournenche, tranne che per i primi 7 che erano oltre la zona franata. La gara è ripresa alle 9,30 per tutti quelli fermati nel posto vita di Valtournenche, con le dovute neutralizzazioni del tempo di gara.

Parla francese il resto del podio, con la seconda piazza di Gregoire Millet, a lungo in testa al Tor, che ha perso qualcosa sulla distanza ma che ha fatto una gara da applausi. 78h50'03" il suo crono finale, con il quale regola sul terzo gradino del podio il "leone della Guyana" Christophe Le Saux in 80h14'14".

Lo spagnolo Pablo Criado Toc arriva 4° in 83h37'. Il primo degli italiani e dei valdostani è Franco Collè in 84h15', autore di una grande gara, condotta sempre all'attacco sull'alta via 2, sempre sul podio virtuale, costretto a pagar dazio alla distanza, ma il 5° posto finale è da incorniciare e mette il sigillo ad una stagione che l'ha visto protagonista prima nello scialpinismo e poi nella corsa, con il sogno realizzato di correre un Tor des Geants alla grande.

A breve è previsto l'arrivo della prima donna, la formidabile Francesca Canepa che viaggia in settima posizione assoluta. Alle sue spalle sugli altri due gradini virtuali del podio Sonia Glarey e Patrizia Pensa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti