Top runner della Maratona di New York 2012: al via i migliori al mondo

Di MARCO CESTE ,

Marilson Gomes dos Santos
Marilson Gomes dos Santos

4 novembre 2012, edizione numero 43 della Maratona di New York. La 42 chilometri più famosa, più emozionante e partecipata al mondo. La storia continua, per una gara che ormai ogni anno polverizza ogni record. Sempre più alto il numero degli iscritti, sono molti di più quelli che devono rinunciare, e sempre più alto il livello tecnico dei top runner.

Nel 2011 la New York City Marathon ha visto completarsi un'impresa che difficilmente sarà, a breve termine quanto meno, ripetibile o superabile. Il keniano Geoffrey Mutai, già corridore della maratona più veloce della storia a Boston, ha saputo vincere con il crono di 2h05'06", abbassando di oltre 2'30" il precedente record del tracciato che durava da 10 anni. Insomma, la maratona più conosciuta al mondo non era abituata a simili ritmi, quasi da poter essere considerata una gara veloce, mentre sono bene note le difficoltà del tracciato cittadino che rendono molto complicato il raggiungimento di un gran riscontro cronometrico.

E il 4 novembre gli interpreti saranno altri, nuovi e meno nuovi, che tenteranno di aggiudicarsi una delle vittorie più prestigiose. A 35 anni e dopp aver già trionfato due volte, nel 2006 e nel 2008, ecco di nuovo ai nastri di partenza il brasiliano Marilson Gomes dos Santos. Accanto a Dos santos ci saranno l'idolo di casa, lo statunitense Meb Keflezighi già vincitore a New York nel 2009, il marocchino Abderrahime Bouramdane e il britannico Scott Overall.

Ma questi atleti, sulla carta meno quotati per la vittoria finale, troveranno vita assai dura, in quanto dovranno vedersela con l'etiope vincitore nel 2010 Gebre Gebremariam, il keniano Wilson Kipsang bronzo alle olimpiadi di Londra, il keniano vincitore dell'ultima maratona di Chicago Moses Mosop, l'ex campione americano dei 10 mila Abdi Abdirahman, lo statunitense quarto quest'anno a Boston Jason Hartmann e l'atleta di casa Brett Gotcher, nel 2012 quinto ai Trials americani.

In campo femminile sarà grande protagonista l'etiope campionessa olimpica Tiki Gelana, la medaglia di bronzo olimpica la russa Tatyana Arkhipova, la vincitrice a New York 2011 l'etiope Firehiwot Dado, la keniana trionfatrice nel 2010 Edna Kiplagat, la keniana vincitrice a Boston quest'anno Sharon Cherop, le statunitensi Michelle Frey, Alisha Williams, Serena Burla, e Molly Pritz, la giapponese Kayoko Fukushi e la nostra Valeria Straneo, ottava a Londra e detentrice della megliore prestazione italiana di sempre.

Come sempre New York ospiterà i migliori maratoneti del pianeta, un partèrre d'eccezione per una gara che promette uno spettacolo di altissimo livello.

Può interessarti