Toniolo e Giordano, profumo di maratona alla Belluno-Feltre

Di MARCO CESTE ,

Toniolo Deborah Colombo FIDAL
Toniolo Deborah Colombo FIDAL

Deborah e Laura, in preparazione per una 42 km primaverile, saranno tra le protagoniste della corsa del 6 marzo. Al via anche la fuoriclasse della 100 km, Monica Casiraghi, e la stella di casa, Sonia Lorenzi. Boudalia tra i favoriti della gara maschile. Venerdì, a Mel, la conferenza stampa di presentazione dell’evento        

Carlin nel 2008, Ferrara nel 2009, Sicari nel 2010. Chi sarà la nuova regina della Belluno-Feltre? Il primo nome è già una fortissima candidatura per il gradino più alto del podio.

Deborah Toniolo, vicentina della Forestale, è un volto nuovo per la Belluno-Feltre. Argento a squadre nella Coppa Europa di maratona a Barcellona 2010, è in preparazione per una 42 primaverile.

Dopo un periodo costellato di infortuni, si è riproposta a buoni livelli l’anno scorso e di recente ha vinto, in 1h15’45”, la Mezza Maratona Internazionale Maremonti, tra Castellamare di Stabia e Sorrento. La sua forma, insomma, è già discreta e alla Belluno-Feltre partirà con i favori del pronostico.

Anche Laura Giordano - tricolore di maratona nel 2009 a Treviso e bronzo nel 2010 a Venezia – sta preparando una 42 km. Obiettivo, ancora una volta, la Treviso Marathon.

Alla Belluno-Feltre la fondista della Industriali Conegliano (ex duathleta di vertice internazionale) è stata due volte seconda: l’anno scorso, alle spalle della Sicari, e nel 2009, quando giunse mano nella mano con la Ferrara, venendo penalizzata dal fotofinish. Il podio sarà il suo obiettivo minimo.

Gli appassionati bellunesi, domenica 6 marzo, vedranno all’opera, per la prima volta, anche Monica Casiraghi, fuoriclasse dell’ultramaratona azzurra, con un occhio di riguardo per le 100 km, dov’è stata pure campionessa mondiale. Ma il tifo locale, c’è da scommetterci, sarà tutto per Sonia Lorenzi, emergente stella di casa, annunciata in buona forma: il podio, anche per lei, non è un sogno proibito.

Said Boudalia sarà invece tra i favoriti della gara maschile. L’italo-marocchino di Vas – argento tricolore di maratona nel 2010 – non ha mai vinto sulle strade della provincia che l’ha adottato: è stato terzo nel 2008 e secondo nel 2010 alle spalle dell’azzurro Bourifa.

Questo potrebbe essere l’anno giusto, anche se il cast della Belluno-Feltre maschile riserverà ancora molte sorprese. 

Venerdì 25 febbraio, alle 18.30, all’albergo ristorante “Al Moro” di Mel, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento. Il conto alla rovescia è proprio iniziato.    

Può interessarti